Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Modena, vergogna scuole Pascoli: a pranzo sui banchi di lezione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La denuncia di una mamma: 'La scuola, infatti, non dispone di un refettorio o di uno spazio idoneo a supportare un servizio Mensa'


  • 'Modena, vergogna scuole Pascoli: a pranzo sui banchi di lezione'
  • 'Modena, vergogna scuole Pascoli: a pranzo sui banchi di lezione'
  • 'Modena, vergogna scuole Pascoli: a pranzo sui banchi di lezione'
  • 'Modena, vergogna scuole Pascoli: a pranzo sui banchi di lezione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mi chiamo Lisa Caselli e sono la mamma di un allievo della scuola Pascoli di Modena, l’ultimo di 3 figli che hanno tutti frequentato questa scuola. Sento di poter affermare di conoscere bene la scuola anche in virtù del fatto che sono 9 anni che la frequentiamo (negli ultimi tre anni qualitativamente è davvero degenerata) e credo che da parte del Comune sia riprovevole l’attivazione di un servizio mensa alle condizioni che vado a descrivere.

Dopo un lungo periodo di ristrutturazione della durata di un anno, in cui le famiglie hanno subìto un grande disagio nell’organizzazione tempistica e logistica dei propri figli, la scuola Primaria Pascoli di Modena in via Barbieri 43, ha riaperto le aule (qui il comunicato del Comune) agli alunni il 16 settembre 2019, secondo un nuovo orario che prevede il sabato a casa e un conseguente rientro pomeridiano dalle 14.

30 alle ore 16.30 (previsto il martedì).

Al disagio reale ma a suo modo necessario subìto per la ristrutturazione, ora si aggiunge il disagio per l’attivazione di un servizio Mensa che non solo non era necessario, ma che realmente non garantisce le condizioni igienico-sanitarie necessarie e sufficienti.

La scuola, infatti, non dispone di un refettorio o di uno spazio idoneo a supportare un Servizio Mensa, quindi, nello specifico, i bambini (dalle classi prime alle classi quinte) consumano il pasto all’interno delle classi e ognuno sul proprio banco dopo 5 ore di lavoro al mattino e prima di altre 2 ore di lavoro pomeridiano, senza che ci sia possibilità di aerare sufficientemente gli ambienti e igienizzarli a dovere, per un totale di 8 ore all’interno della stessa aula. Disordine, sporcizia e correnti fredde (dovute all’entrata e uscita dei carrelli della Cooperativa dispensatrice posizionati nei corridoi) sono i piatti serviti sui banchi di scuola.

Decisamente un primato da parte della Scuola Pascoli su tutto il territorio modenese. Consumare il pasto all’interno delle classi è o è diventato requisito necessario e sufficiente di igiene e sanità del servizio? Questa la domanda a cui ad oggi, ancora, il Comune (più volte interpellato) non ha dato risposta. Non può essere regolare mangiare in classe sui banchi! In nessun’altra scuola questo accade. E per fortuna.

Lisa Caselli 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24