Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Piena Secchia, la chiamano 'eccezione' ma cosìnon ?...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Breve descrizione del perché la piena del 12 dicembre del Secchia è stata inferiore a una piena piccola (cio? alla piena con tempo di ritorno TR20)


Piena Secchia, la chiamano 'eccezione' ma cosìnon ?...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per la pessima situazione dei fiumi si è trovato il colpevole, il cambiamento climatico, questo per nascondere le colpe dei politici, la mancanza di investimenti nella sicurezza idraulica negli ultimi 40 anni. La paurosa piena del Secchia il 12 dicembre è stata descritta come imprevista, un evento unico nella storia dell'umanità visto forse solo dai dinosauri qualche milione di anni fa.

Però la penosa realtà è descritta da anni negli studi di AIPO e Autorità di bacino. Per una piena grande TR 200 (piena con tempo di ritorno di 200 anni, obiettivo dei progetti per la messa in sicurezza ) il fiume ha una portata di 2000 metri cubi al secondo. Per una piena media TR 50 la portata è di 1600 metri cubi al secondo. Per una piena piccola TR 20 appena 1350 metri cubi al secondo.

L'ultima piena aveva una portata inferiore ai 1300 metri cubi al secondo sulla via Emilia a Rubiera, quindi inferiore alla piena piccola. Anche la durata della piena è stata inferiore rispetto a quella prevista per una piena piccola, aveva un volume d'acqua limitato e questo spiega perché nella bassa non ha raggiunto livelli critici.

E' stata una piena piccola sia come portata massima sia come volume d'acqua complessivo. Le portate di picco previste sono aumentate dal 1960 a causa dello stravolgimento del letto dei fiumi causato dall'estrazione della ghiaia, il fiume oggi scorre da prima di Sassuolo fino alla via Emilia in un letto sprofondato anche oltre i 10 metri e in vari tratti in profondi canaloni, questo ha provocato un forte aumento della velocità di scorrimento e impedisce al fiume di scaricarsi nelle zone golenali come faceva nel passato.

E' per questo che a parità di piogge cadute si prevedono piene con livelli molto più alti rispetto agli anni 60, negli ultimi anni per fortuna abbiamo avuto solo piene piccole come nel Natale 2009 e nell'alluvione del 2014 con portate vicine a 1000 metri cubi al secondo e infine l'ultima di 1250 metri cubi. Non c'è stato un aumento di piovosità dovuto al cambiamento climatico. Mettere in sicurezza il territorio significa adeguare in altezza e larghezza gli argini del fiume e avere una cassa di espansione di grande capacità.

Invece dopo la costruzione della cassa di espansione nel 1980 si è raccontata la favola di aver risolto il problema, perciò non si è fatto nulla sugli argini e si sono ignorati gli studi sulla piccola capacità della cassa. Adesso dopo l'alluvione del 2014 tutti si sono resi conto della situazione e allora i politici hanno dovuto cambiare favola, “stiamo mettendo in sicurezza i fiumi” sostengono, poi finanziano interventi solo per le piene piccole.

Mettiamo i politici di fronte alle proprie responsabilità per non lasciarli nel loro mondo di favole a cui alla fine finiscono per credere.

Massimo Neviani


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36