Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Savignano: 'Perchè sono spariti i contenitori per il riciclo della plastica dalle scuole?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La lettera di un gruppo di genitori delusi dalla 'non motivata' rimozione delle colonnine 'ingoia' bottiglie: 'Pessimo segnale per i bambini. Portare ogni mattina la plastica da riciclare era un insegnamento per tutti'


Savignano: 'Perchè sono spariti i contenitori per il riciclo della plastica dalle scuole?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Siamo un gruppo di genitori dell’Istituito comprensivo di Savignano sul Panaro.  Scriviamo a voi per denunciare una brutta sorpresa che abbiamo avuto, il primo giorno di scuola, accompagnando i nostri figli.
Davanti alle nostre scuole sono scomparsi i contenitori per il riciclo  della plastica, dopo che per diversi anni sono stati un punto di riferimento per i ragazzi.

Sotto le tettoie dei compattatori, non c’e nulla. Solo un buco vuoto con sporcizia. Non una riga, non una motivazione scritta che spiegasseai bambini il perché di questa scomparsa. Il valore educativo di un esempio, specie se ripetuto davanti alle scuole (il tempio dell’apprendimento) assume un valore  che va ben al di al delle nozioni che la Scuola impartisce.
Portare ogni mattina, singolarmente, a gruppi, la plastica dentro alla macchina ‘magia plastica’,  era un esempio di insegnamento di vita che i bambini associavano alle scuola.

I vari Nicola, Sofia, Mohamed erano in gradi di insegnare a noi genitori, il valore del riciclo, imparato assieme alle tabelline e alla geografia. Non trovarlo più, a scuola, costituisce un dei peggiori esempi di disincentivo  all’apprendimento e alla costituzione di una coscienza ecologica.
   
Nessuno che, occupandosi di  scuola o meno, abbia sentito il bisogno di mettere la faccia davanti a decine e decine di ragazzini per spiegare come sia possibile  che questa bitudine consolidat non si da oggi piu’ possibile'
Non è dato sapere quali siano  motivi della chiusura: costi? Indirizzi politici diversi? Non sappiamo, i bambini non fanno politica. Ne patisocno le conseguenze.
Un comune deve saper mettere sul piatto della bilancia l’equazione costi benefici, e saper sopportare una sofferenza economica in nome di una pedagogia dell’ecologia che in tuto il mondo, da Greta in poi, è oggi all’ordine  del giorno.

Chi amministra una città dovrebbe dare un peso primario all’educazione. La scuola, le feste per i bambini, il trasporto. Certo.
Ma tutte queste cose sono nulla se si abbatte con un colpo di maglio uno degli esempi più’ riusciti di educazione all’ecologia che le nostre scuole sono stato in grado di erogare.
Non ci si venga a adire del tempo, della dimenticanza. Delle cose burocratiche. Amministrare è una cosa seria, dare l’esempio ai ragazzini, ancora di piu’'.

Nota della redazione

Ringraziamo il gruppo di genitori per averci segnalato il caso che riteniamo significativo soprattutto in una provincia come Modena che aveva nel progetto Dea Minerva nel comune di Savignano, uno degli esempi più virtuosi in tema di riciclo; una provincia che ancora oggi, in virtù anche della presenza di uno dei più grandi inceneritori d'Italia, manda al rogo buona parte della plastica che viene prodotta e differenziata dai cittadini. Auspichiamo vivamente che lo stop alla presenza delle colonnine per il riciclo della plastica, e del loro ruolo educativo, sia solo momentaneo e possa ricevere presto risposte e soluzioni. Rimanendo a disposizione degli organismi competenti per la pubblicazione di interventi a tale riguardo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
E se la mostra avesse attaccato altre..
Mi rendo conto che in una società in cui uno si sveglia la mattina e dice di sentirsi ..
13 Marzo 2024 - 22:39
Lapide Tito Livio: la mail che ..
Si era concordato con gli Assessori interessati sin dalla fase di illustrazione del progetto..
13 Marzo 2024 - 22:29
Polemica sulla targa di Tito Livio, ..
La decisione di apporre anche una targa con traduzione in italiano era già stata presa in ..
13 Marzo 2024 - 18:32
Targa solo in latino? Giovanardi si ..
L'iscrizione riporta le parole originali dello storico Tito Livio, che saranno visibili, ..
13 Marzo 2024 - 17:11
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36