Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'Scuola, folle ritornare in aula senza aver cambiato nulla'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Saremmo lieti di tornare alle lezioni in presenza se si fosse agito in questi mesi per garantire quel distanziamento fisico tra gli studenti ritenuto balisare'


'Scuola, folle ritornare in aula senza aver cambiato nulla'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gentilissimi,
sono una mamma di una bambina che frequenta il primo anno di scuola secondaria di Primo Grado a Modena.
La presente per esternarvi la mia preoccupazione per la ripresa delle attività didattiche scolastiche in presenza e soprattutto per richiedere se si può prevedere la possibilità di continuare la frequenza in Dad.
Questa richiesta è motivata dal fatto che negli ultimi due mesi si sono presentati diversi focolai scolastici nella classe che frequenta mia figlia e sono molto preoccupata della mancanza di linee guida precise sulla ripresa della frequenza.
In particolare non è possibile per un anno dichiarare da parte del comitato tecnico scientifico e del Governo l'impossibilità di mandare i propri figli e migliaia di insegnanti e amministrativi a scuola nelle zone rosse e poi cambiare idea senza dati scientifici e in presenza di contagi elevati. Ci vuole chiarezza.

È indispensabile tutelare la salute sia degli studenti che del personale scolastico.

Lo Stato deve garantire la salute delle famiglie. O si spiegano quali presupposti sono cambiati o si dovrà chiarire in tribunale questo atto di presunta irresponsabilità.
Saremmo ben lieti di tornare alle lezioni in presenza se solo si fosse agito in questi mesi per garantire quel distanziamento fisico tra gli studenti che il Comitato tecnico scientifico ha indicato basilare per ridurre il contagio, ma continuiamo ad avere tantissime classi con oltre 25 alunni concentrati in meno di 40 metri quadrati. Ne consegue che il distanziamento non è garantito. Ecco perché serve mettersi subito all’opera per ampliare quegli spazi, non si può perdere altro tempo.

È doveroso come genitore mantenere tutte le perplessità su questa folle decisione di riaprire le scuole, soprattutto nelle zone rosse.

Non mi risulta che siano state implementate e garantite tutte le misure di riduzione di contagio negli istituti... Anzi.
Pensare di avere risolto tutto in questo momento di picco di contagi e di eccessivi casi di varianti del virus ed imporre agli studenti la didattica in presenza è riduttivo e sconsiderato.
Il Governo Draghi appare peggiore del precedente perché ha deciso il rientro a scuola in presenza (anche nelle zone rosse) dal 7 aprile 2021, dopo le vacanze di Pasqua. A tornare in classe senza che siano garantiti i protocolli di sicurezza saranno i bambini fino alla prima media.
È fondamentale quindi mettere in piedi un sistema di monitoraggio sicuro e costante che consenta di tenere sotto controllo eventuali focolai.
È almeno stata prevista la possibilità o a qualcuno è venuta l’idea di avvalersi di tamponi rapidi, eseguiti il primo giorno e poi ripetuti ogni settimana prima dell’ingresso a scuola no?

Diletta Bellei

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36