Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Sul nostro cammino fotografico troviamo un altro bellissimo borgo. Questa volta ad accoglierci fra i sinuosi colli modenesi è il paese di Castelvetro di Modena: perla di indiscutibile bellezza paesaggistica e di richiamo per molti visitatori. Come il suo borgo, che offre un gran numero di spunti per chi desidera conoscere la storia e la cultura del territorio collinare modenese, riscoprendo importanti testimonianze dal passato attraverso le geometrie e le architetture degli edifici, che da secoli popolano questo piccolo ed incantato paese adagiato fra vigneti di Lambrusco Grasparossa e frutteti.
Oltre agli edifici secolari è ai meravigliosi panorami visibili dal borgo, ad attrarci in questa visita è l’atmosfera unica e rilassante che si vive passeggiando fra i vicoli e le stradine del paese, che si susseguono fra un antico portone e le tipiche enoteche del luogo.
Non solo, la visita al borgo di Castelvetro di Modena con i suoi profumi e suoni, ci riporta alla scoperta di quelle sensazioni di semplicità che solo un luogo così sa trasmettere.
COME ARRIVARCI
In auto: da Modena proseguire in direzione Montale, imboccando la S.S. 12 Abetone-Brennero, detta anche Nuova Estense. Quindi svoltare a sinistra imboccando la provinciale 17 di Castelvetro.
Foto riproduzione riservata
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>