Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
La seconda puntata della rubrica fotografica Modena e dintorni realizzata dai Nacchio's Brothers sui luoghi da riscoprire nel modenese, ci porta - dopo la tappa di Savignano - nel cuore di Modena, alla scoperta di di Piazza della Pomposa e di Via del Taglio.
DESCRIZIONE
La nostra seconda puntata del racconto fotografico 'Modena e dintorni' fa tappa nel cuore di Modena, più precisamente nel salotto della città. Anche con questo nome molti modenesi chiamano da sempre la graziosa Piazza della Pomposa.
Arrivati in piazza la prima cosa che ci colpisce è la piccola fontana posta sul muro della Chiesa di Santa Maria della Pomposa. Fontana conosciuta con il nome di 'fonticolo dell'Oste' dove in alto è posizionata da ormai mezzo secolo la targa fatta affiggere goliardiacamente da Telesforo Fini: 'come dono alla città per l'eccessiva acqua nel suo Lambrusco', questa la descrizione tradotta.
Via via che si scopre la piazza, ci si lascia catturare dalla storia e dalle case che vi sono, non solo perché ci si trova a pochi passi da dove visse il grande scrittore e storico Ludovico Antonio Muratori famoso in tutto il mondo, ma anche per i suoi palazzi color pastello, tipici di Modena, che ne fanno uno dei motivi per cui è senza dubbio fra gli angoli più suggestivi e belli dell'intera città.
Visitata Piazza della Pomposa, ci dirigiamo alla laterale Via del Taglio, che si apre davanti a noi fra palazzi tardo medievali e moderni, divenuti un tutt'uno con alcuni murales molto particolari e suggestivi come quello del topo proprio all'inzio della via (venendo da Piazza della Pomposa). Via che si percorre tranquillamente a piedi fra una bottega e l'altra, fra scorci di cielo e portici che affluiscono da altre strade.
Il tutto accompagnato da bar e ristoranti tradizionali della città ma dal rinnovato gusto.
COME CI SI ARRIVA?
Venendo dalla Via Emilia Centro a Modena, e svoltando in una delle traverse che vi sono (via Ganaceto, Via Nazario Sauro per esempio) si arriva in Via del Taglio che, proseguendo verso destra ci porta in Piazza della Pomposa.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>