Mattarella riceve Zelensky: 'Siamo pienamente al vostro fianco'
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliMondo

Mattarella riceve Zelensky: 'Siamo pienamente al vostro fianco'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Atterrato a Ciampino a bordo dell’Airbus A319 dell’Aeronautica Militare italiana, Zelensky incontrerà anche il premier poi il Papa


Mattarella riceve Zelensky: 'Siamo pienamente al vostro fianco'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel cortile del Quirinale. I due si sono salutati con una stretta di mano. Dopo aver assistito agli onori dei reparti e ai rispettivi inni nazionali, i due presidenti sono entrati dentro per il colloquio. Sul torrino del Quirinale è stata issata la bandiera ucraina così come dal balcone dell’ingresso principale di palazzo Chigi. 'Per l’Italia è un onore averla qui a Roma. Sono lieto di incontrarla nuovamente dopo il nostro incontro di oltre tre anni addietro anche se in questa condizione ben diversa che voi state affrontando Siamo pienamente al vostro fianco, benvenuto presidente' - ha detto il presidente della Repubblica a Zelensky. Era presente all’incontro il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

Atterrato a Ciampino a bordo dell’Airbus A319 dell’Aeronautica Militare italiana Zelensky è stato accolto da Tajani, l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk e l’ambasciatore di Italia a Kiev Pier Francesco Zazo. 
Alle 13 è previsto un pranzo di lavoro a palazzo Chigi con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Successivamente avranno luogo le dichiarazioni alla stampa. 
 Per Zelensky sarà di grande importanza anche l’udienza con papa Francesco. I due non si vedono di persona dal mese di febbraio del 2020, ultima visita ufficiale del capo dello Stato ucraino a Roma. Papa Francesco più volte ha parlato degli sforzi del Vaticano per porre fine al conflitto e nei giorni scorsi è stato il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, a confermare che la Santa Sede sta lavorando a un’iniziativa di pace tra Russia e Ucraina. Parolin non ha fornito particolari dettagli, sebbene abbia parlato di una “missione” evidentemente ancora da definire e che sarà resa “pubblica” al momento opportuno. Di quest’attività, le autorità di Russia e Ucraina si sono dette all’oscuro, ma non secondo il cardinale, che ha spiegato come a Mosca e Kiev siano a conoscenza di tale sforzo diplomatico: “Io so che sono state informate le due parti”. Il possibile colloquio fra Zelensky e papa Francesco, quindi, sarà certamente un’occasione per discutere delle attività diplomatiche della Santa Sede. Ultimo colloquio, in ordine temporale ma non certo in termini d’importanza, quello che Zelensky dovrebbe avere con il presidente della Repubblica al Quirinale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Radio Birikina
Mondo - Articoli Recenti
Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo
L'azienda nei giorni scorsi aveva ammesso che il vaccino poteva provocare trombosi rare
08 Maggio 2024 - 07:16
L’Iran lancia centinaia di droni e missili: Israele respinge tutti gli attacchi
Il premier israeliano: ‘Siamo pronti a qualsiasi scenario’
14 Aprile 2024 - 07:18
Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan: edifici crollati e vittime
Quattro morti e 711 feriti il bilancio finora. Ci sono ancora persone intrappolate sotto le ..
03 Aprile 2024 - 08:58
Attentato a Mosca: più di 140 morti. Putin: 'Punizione inevitabile'
'Tutti gli autori, gli organizzatori e i mandanti di questo crimine subiranno una punizione ..
23 Marzo 2024 - 17:57
Mondo - Articoli più letti
Cosa faremo quando sarà chiara la sconfitta dell'Ucraina?
Mosca tenterà il tutto per tutto nei prossimi due mesi, prima che Kiev riceva i nuovi ..
09 Febbraio 2023 - 12:04
Guerra in Ucraina, le parole della Merkel che non smentiscono Putin
Le esternazioni della Merkel confermano indirettamente che USA, UE e NATO lavoravano in modo..
20 Dicembre 2022 - 12:56
Pronta offensiva russa in primavera: Kiev in ginocchio. Cosa farà la Nato?
L’unica speranza di sopravvivenza per il regime di Kiev è di trascinare la Nato in un ..
24 Gennaio 2023 - 18:43
Controffensiva ucraina: un sanguinoso e clamoroso fallimento
Al terribile costo di 40-50 mila tra morti e feriti, fin qui i guadagni territoriali sono ..
05 Settembre 2023 - 16:59