Acof onoranze funebri
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliMondo

Migranti, decine di morti annegati al largo della Libia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo diverse fonti la barca si è rovesciata stamattina e molte delle 47 persone a bordo risultano disperse


Migranti, decine di morti annegati al largo della Libia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




'Siamo scioccati. Secondo diverse fonti, decine di persone di questa barca sono annegate. Dalle 2.28, dell’11 marzo, le autorità italiane erano informate dell’urgenza e della situazione di pericolo'. Lo scrive su Twitter Alarm Phone, in merito alla notizia di 47 persone a bordo di una barcone alla deriva con migranti fuggiti dalla Libia. 'Le persone a bordo sono nel panico. Al telefono urlano e abbiamo difficoltà a comunicare con loro. Devono essere soccorsi senza ulteriori indugi', si legge ancora su Twitter.

Anche Sea Watch, ieri scriveva: 'Il tempo sta per scadere per salvare circa 50 persone a bordo di questa barca. Va alla deriva tra le onde alte. Un mercantile nelle vicinanze non è attrezzato per i soccorsi ed è stato ordinato dalle autorità italiane di attendere la Guardia costiera libica, ma non vengono'.


Su Twitter Alarm Phone scrive ancora: 'Dopo il naufragio con molti morti, temiamo che i sopravvissuti – che hanno visto morire i loro amici prima di essere salvati da una nave mercantile – siano costretti ad andare in Libia o in Tunisia, dove li attendono condizioni disumane. Chiediamo che tutti i sopravvissuti siano portati in un luogo sicuro in Europa'. Sempre su twitter Sea-Watch aggiunge: 'Secondo Alarm Phone siamo di fronte a un nuovo caso di naufragio. Il barchino avvistato ieri dal nostro aereo Seabird non è stato soccorso in tempo. Ancora un’omissione di soccorso. Ancora tragedie'.
Sull’ennesima tragedia del mare interviene anche Mediterranea Saving Humans che scrive: 'Secondo diverse fonti la barca si è rovesciata stamattina e molte delle 47 persone a bordo risultano disperse'.

Ed è proprio di questa mattina la notizia del ritrovamento di altri tre corpi del naufragio di Cutro del 26 febbraio che portano a 79 le vittime totali dei migranti morti al largo delle coste calabre. Questa mattina erano stati ritrovati quelli di un bambino e di un uomo. Nel primo pomeriggio ne è stato restituito un altro, il 79esimo.

'Ci arrivano notizie di un nuovo naufragio nel quale sarebbero annegate altre persone. La barca avrebbe chiesto aiuto e gli è stato detto di contattare la Guardia Costiera libica. Una vergogna per l’Italia e per l’Europa, non possiamo più vedere il Mediterraneo ridotto a un grande cimitero a cielo aperto', dice la segretaria del Pd Elly Schlein dal palco dell’assemblea nazionale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Mondo - Articoli Recenti
E' ufficiale: Di Maio nuovo ..
'Ora ha un mandato ambizioso da portare a termine: contribuire a portare il partenariato ..
15 Maggio 2023 - 18:38
E alla fine il Washington post scopre..
Secondo il quotidiano statunitense, dalle informazioni raccolte emerge 'l’immagine di un ..
14 Maggio 2023 - 16:37
Baci e abbracci Meloni-Zelensky: ..
Dopo l'Incontro con il Presidente della Repubblica e il Papa, il leader ucraino ha ..
14 Maggio 2023 - 04:12
Il Papa ha incontrato Zelensky: per ..
'Nostra formula di pace unico algoritmo efficace per raggiungere una pace giusta'
13 Maggio 2023 - 19:26
Mondo - Articoli più letti
Cosa faremo quando sarà chiara la ..
Mosca tenterà il tutto per tutto nei prossimi due mesi, prima che Kiev riceva i nuovi ..
09 Febbraio 2023 - 12:04
Pronta offensiva russa in primavera: ..
L’unica speranza di sopravvivenza per il regime di Kiev è di trascinare la Nato in un ..
24 Gennaio 2023 - 18:43
Guerra in Ucraina, le parole della ..
Le esternazioni della Merkel confermano indirettamente che USA, UE e NATO lavoravano in modo..
20 Dicembre 2022 - 12:56
E così la Nato è sull'orlo di ..
Il presidente Zelensky non è l'innocente artista della televisione prestato alla politica ..
24 Gennaio 2023 - 18:07