'Missili russi caduti in Polonia', ma Mosca smentisce
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliMondo

'Missili russi caduti in Polonia', ma Mosca smentisce

La Pressa
Logo LaPressa.it

Zelensky: 'Questo è un attacco missilistico russo sulla sicurezza collettiva. Questa è un'escalation molto significativa. Bisogna agire'


'Missili russi caduti in Polonia', ma Mosca smentisce
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Due missili sarebbero caduti sul territorio della Polonia nella regione di Lublino al confine con l’Ucraina uccidendo due persone. Lo riferisce l’emittente radiofonica polacca Zet citando fonti 'non ufficiali'. Secondo la testata, sul posto sono presenti rappresentanti di polizia, procura e dell’Esercito. Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha convocato una riunione urgente del Comitato del Consiglio dei ministri per la sicurezza e la difesa nazionale, come confermato dal portavoce del governo Piotr Muller su Twitter.

I vigili del fuoco hanno confermato in precedenza che ci sono state esplosioni a Przewodów nella regione di Lublino, ha riferito sempre all’emittente il portavoce del quartier generale distrettuale dei Vigili del fuoco statali a Hrubieszów, Marcin Lebiedowicz chiarendo che era arrivata una segnalazione di un’esplosione in essiccatoio di grano. 'Due persone sono morte sul colpo. Al momento stiamo mettendo in sicurezza la scena e illuminando l’area d’azione', ha aggiunto.

'Sappiamo che i media stanno riferendo che due presunti missili russi avrebbero sconfinato in Polonia uccidendo due persone. Posso dirvi che non abbiamo nessuna informazione al momento per sostenere queste notizie e siamo al lavoro per trovarne'. ha detto alla stampa statunitense il portavoce del Pentagono, Patrick Ryder.
Nessun missile russo ha colpito la Polonia e le ricostruzioni di media e funzionari di Varsavia sono solo 'una provocazione deliberata': così il ministero della Difesa di Mosca in una nota. Secondo questa versione, 'le dichiarazioni di media e funzionari polacchi rispetto alla presunta caduta di missili ‘russi’ nell’area di Przewodów sono una provocazione deliberata nel tentativo di produrre un’escalation'.
Nella nota si legge ancora: 'Le immagini dei rottami pubblicate dai media polacchi da Przewodów non hanno nulla a che vedere con armi russe'.

'Oggi è successo quello che avevamo avvertito da tempo.

Il terrore non è limitato ai nostri confini di stato. Missili russi hanno colpito la Polonia, sul territorio del nostro paese amico - ha detto Zelensky -. Quante volte l'Ucraina ha parlato del fatto che il nostro paese terrorista di stato non sarà limitato? Polonia, Stati baltici... È questione di tempo prima che il terrore russo vada avanti. Bisogna mettere il terrorista al loro posto. Più tempo la Russia si sentirà impunità, più minacce saranno per tutti coloro che potranno arrivare i missili russi. Lanciare missili sul territorio della Nato... Questo è un attacco missilistico russo sulla sicurezza collettiva. Questa è un'escalation molto significativa. Bisogna agire. E ora voglio dire a tutti i nostri fratelli e sorelle polacchi: l'Ucraina vi sosterrà sempre! La Russia si oppone al mondo. La Russia sta perdendo sul campo di battaglia e sta terrorizzando noi e tutti quelli che può raggiungere'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Radio Birikina
Mondo - Articoli Recenti
Assange, la Corte di Londra concede il ricorso contro l’estradizione
I magistrati, riferisce il quotidiano britannico The Guardian, hanno accolto le ..
20 Maggio 2024 - 17:05
Corte internazionale chiede l’arresto di Netanyahu e del capo di Hamas
Per crimini di guerra e contro l’umanità in relazione agli assalti armati contro Israele ..
20 Maggio 2024 - 16:59
Iran, il presidente Raisi è morto: nessun sopravvissuto nell'elicottero precipitato
L'annuncio dopo il ritrovamento dei resti bruciati dell'elicottero
20 Maggio 2024 - 06:57
Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo
L'azienda nei giorni scorsi aveva ammesso che il vaccino poteva provocare trombosi rare
08 Maggio 2024 - 07:16
Mondo - Articoli più letti
Cosa faremo quando sarà chiara la sconfitta dell'Ucraina?
Mosca tenterà il tutto per tutto nei prossimi due mesi, prima che Kiev riceva i nuovi ..
09 Febbraio 2023 - 12:04
Guerra in Ucraina, le parole della Merkel che non smentiscono Putin
Le esternazioni della Merkel confermano indirettamente che USA, UE e NATO lavoravano in modo..
20 Dicembre 2022 - 12:56
Pronta offensiva russa in primavera: Kiev in ginocchio. Cosa farà la Nato?
L’unica speranza di sopravvivenza per il regime di Kiev è di trascinare la Nato in un ..
24 Gennaio 2023 - 18:43
Controffensiva ucraina: un sanguinoso e clamoroso fallimento
Al terribile costo di 40-50 mila tra morti e feriti, fin qui i guadagni territoriali sono ..
05 Settembre 2023 - 16:59