GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliMondo

Visita di Biden a Zelensky: dagli Usa mezzo miliardo di aiuti militari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Poco prima dell'arrivo del capo dello Stato di Washington le autorità ucraine avevano dichiarato un'allerta aerea e invitato i cittadini a 'trovare rifugio'


Visita di Biden a Zelensky: dagli Usa mezzo miliardo di aiuti militari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è atterrato a Kiev per una visita non preventivamente annunciata e nella capitale ha incontrato l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferiscono media ucraini e statunitensi. Poco prima dell’arrivo del capo dello Stato di Washington le autorità ucraine avevano dichiarato un’allerta aerea e invitato i cittadini a “trovare rifugio” a seguito del decollo di due caccia russi da due aeroporti della Bielorussia. Biden ha incontrato Zelensky nel Palazzo presidenziale della capitale. Stando a quanto riferisce l’emittente Cnn, nel corso del colloqui il presidente Usa ha annunciato nuovi aiuti militari a Kiev per mezzo miliardo di dollari.

Il sostegno statunitense fornito all’Ucraina da quando la Russia ha avviato al sua offensiva militare nel Paese, il 24 febbraio 2022, è arrivato a superare i 27 miliardi dollari. A proposito della guerra, il capo dello Stato Usa ha affermato che dopo un anno di ostilità “Kiev è ancora in piedi, l’Ucraina è ancora in piedi, la democrazia è ancora in piedi”.

Biden ha aggiunto che l’anno scorso il presidente russo Vladimir Putin “pensava di poter sconfiggere un Occidente diviso e un’Ucraina debole” ma che quanto successo nel conflitto ha rivelato che il capo dello Stato di Mosca “era completamente in torto”. Zelensky, sempre secondo Cnn, ha affermato che lui e l’omologo statunitense hanno anche discusso dell’eventuale invio di “armi a lungo raggio e di armi che potrebbero ancora essere fornite all’Ucraina che ancora non ci sono state date”.

Il tema delle armi, in questo caso quelle destinate alla Russia, è tornato anche nelle parole del segretario di Stato di Washington Anthony Blinken. Parlando con l’emittente Cbs il dirigente Usa ha detto che il governo statunitense “dispone di informazioni che ci fanno credere che la Cina stia considerando di inviare armi letali alla Russia” e ha aggiunto che Washington “ha fatto capire a Pechino che un’eventualità del genere creerebbe grossi problemi per loro e nelle relazioni con noi”. La visita di Biden dovrebbe precedere di un giorno quella della primo ministro italiana Giorgia Meloni, attesa domani a Kiev.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Mirandola, il Comune adotta una famiglia ucraina
Politica
05 Aprile 2024 - 13:58
Ucraina, l'estremismo guerrafondaio che non ascolta il Papa
Cronache Pandemiche
20 Marzo 2024 - 21:43
Bandiera bianca
Le Vignette di Paride
10 Marzo 2024 - 22:43

Whatsapp
Mondo - Articoli Recenti
Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan: ..
Quattro morti e 711 feriti il bilancio finora. Ci sono ancora persone intrappolate sotto le ..
03 Aprile 2024 - 08:58
Attentato a Mosca: più di 140 morti...
'Tutti gli autori, gli organizzatori e i mandanti di questo crimine subiranno una punizione ..
23 Marzo 2024 - 17:57
Orrore a Mosca, attentato in una sala..
Al momento con ci sono informazioni precise sugli aggressori, alcuni testimoni oculari ..
22 Marzo 2024 - 20:18
Kate Middleton è malata di tumore ha..
La malattia 'è stata scoperta nei test postoperatori dopo l'intervento chirurgico ..
22 Marzo 2024 - 19:29
Mondo - Articoli più letti
Cosa faremo quando sarà chiara la ..
Mosca tenterà il tutto per tutto nei prossimi due mesi, prima che Kiev riceva i nuovi ..
09 Febbraio 2023 - 12:04
Guerra in Ucraina, le parole della ..
Le esternazioni della Merkel confermano indirettamente che USA, UE e NATO lavoravano in modo..
20 Dicembre 2022 - 12:56
Pronta offensiva russa in primavera: ..
L’unica speranza di sopravvivenza per il regime di Kiev è di trascinare la Nato in un ..
24 Gennaio 2023 - 18:43
Controffensiva ucraina: un sanguinoso..
Al terribile costo di 40-50 mila tra morti e feriti, fin qui i guadagni territoriali sono ..
05 Settembre 2023 - 16:59