GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Addio a Guido Elmi, i funerali a Bologna. Vasco: 'Festeggio la sua vita'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vasco gli dedica 'Nessun pericolo per te'. Il ricordo dei musicisti del Kom nel giorno dell'ultimo saluto. Golinelli: 'Voglio solo dirti che parte della mia vita è morta con te! Mio caro Guido ti abbraccio dolcemente'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Io celebro e festeggio la vita di Guido Elmi, non la sua morte perchè dentro di me non morirà mai. E lo voglio ricordare cosi, con le cose che abbiamo fatto insieme: come questa canzone che era tra le sue preferite'. Così Vasco Rossi in un post su facebook ricorda l'amico Elmi pubblicando 'Nessun pericolo per te'. I funerali sono appena stati stati celebrati nella chiesa di San Domenico a Bologna.

Oltre al ricordo di Vasco ecco le parole su facebook dei musicisti del Kom, gli amici di Elmi:

ALBERTO ROCCHETTI

Non riesco a realizzare che Guido non c’è più, è morto. Una vita insieme a realizzare la cosa più bella al mondo, i nostri concerti, l’anima rock è volata in cielo. Abbiamo avuto tanti conflitti, ho comunque sempre dato retta ai suoi consigli: ha cambiato il mio modo di suonare e con il tempo mi sono reso conto di quanto avesse ragione.

Prima mi chiamava Rocchetti ora mi chiamava Alberto: abbiamo trascorso gli ultimi due mesi di prove sempre insieme, le nostre colazioni al mattino presto a parlare della vita, le passeggiate, poi il lavoro tante osservazioni in passato. Sempre meno negli ultimi tempi: unica cosa che mi ha detto quest’anno è stata 'che meraviglia il solo di tastiera di splendida giornata'. Ricevere un complimento da Guido per me era toccare il cielo, era affaticato alle prove ogni tanto lo stringevo, era tanto debilitato, era stanchissimo: penserò sempre a lui dal profondo del cuore. Ciao Guido'.

CLARA MORONI

Ho conosciuto Guido 28 anni fa e la mia vita ha preso il corso che ha preso. Chissa’, se non lo avessi conosciuto in studio, durante il disco di Alberto Fortis, che altre direzioni avrebbe preso la mia vita. Ha creduto in me.

Mi ha chiamato per orchestrare le voci di un album importante come “Gli spari sopra”, che poi mi ha traghettato nella storia di Vasco Rossi. Mi ha chiamata per cantare in Piazza Maggiore a Bologna, con i più grandi musicisti del mondo, lo ringraziai tanto e mi commossi e si commosse anche lui, perchè avevo perso da poco mia madre e lui sapeva cosa voleva dire essere orfani di entrambe i genitori. Non era facile voler bene a Guido, e suppongo non fosse facile nemmeno per lui sapere, nel profondo, di non riuscire a dimostrare l’affetto che provava per gli altri. Era un tipo così. Un duro. Una decina di giorni fa mi sono sentita di chiamarlo per sapere come stava. E non stava bene. Avrei voluto che tra noi ci fosse stata più frequentazione perchè era un tipo molto ironico e mi ha sempre fatto molto ridere. E poi tutti gli aneddoti e le storie di tutti i retroscena della musica bolognese che raccontava. Quante belle tavolate abbiamo fatto insieme, sapeva essere molto piacevole, quando voleva. In fondo se ne va con lui, anche un pezzo molto grande della mia vita. Il giorno di questa foto ricordo che mi disse:”Vieni qui che facciamo la foto con Johnny, sei bellissima, sembri un’attrice, cosi’ miglioriamo la foto!”. E questa e’ l’unica foto che abbiamo insieme. Nei confronti della morte sviluppo una sorta di protezione emotiva, ma piu’ passano le ore, piu’ mi sale un immenso dispiacere. Lo voglio ricordare con quel motto che ogni tanto, ridendo e facendoci ridere, esclamava in sala prove, col pugno alzato: “Maximum power!”. Ciao Guido…

CLAUDIO GOLINELLI

Mio caro Guido non ci posso essere nel tuo ultimo viaggio e ciò mi riempie di dolore arriverò sabato sera solamente ma con il cuore che ancora lacrima io ci sarò! Mai come quest’anno ci siamo fattI compagnia scherzando e facendo a gara sulla nostra glicemia! Voglio solo dirti che parte della mia vita è morta con te! Mio caro Guido ti abbraccio dolcemente, sempre tuo GALLO.

 

DIEGO SPAGNOLI

Buon viaggio Fratello, quanta strada percorsa insieme nonostante la tua dignitosa solitudine. Grazie della possibilità che mi hai dato di combattere insieme, quelle sfide di cui ora tutti parlano… Addio Guido

MAURIZIO SOLIERI

Di Guido voglio ricordare soprattutto i primi tempi, quando con Maurizio Lolli facevamo lunghe jam session notturne, le tavolate da Vito e alla Buca delle campane, la lunga serie della Feste dell’Unita’ tra Bologna, Reggio e Ferrara, l’ascolto entusiasta dei grandi dischi del Rock’n’roll, il cercare di inserire la musica Anglo Americana tra le geniali liriche di Vasco, la nascita della Steve Rogers Band, le lunghe e divertenti session di studio, l’atteggiamento che aveva di non accontentarsi mai e di andare sempre avanti. Gli anni dei grandi successi li conoscono tutti, quelli piu’ personali fanno parte del nostro background. Ciao Guido, abbiamo fatto tantissime belle cose insieme, che rimarranno.

ANDREA BRAIDO

Ricordo molti giorni, settimane e mesi passati in studio assieme durante varie produzioni come “Nessun Pericolo Per te” “Rock” “Gli Spari Sopra” e non solo per Vasco! Senza dubbio Molto del successo di Vasco si deve ad alcune sue intuizioni geniali!


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09