La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliOltre Modena

Argentina, ennesima prova d'amore verso i peronisti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non stupiamoci se con il ritorno del peronismo vediamo l'archiviazione di alcuni casi che hanno fatto tremare la sponda peronista


Argentina, ennesima prova d'amore verso i peronisti
La vittoria di Alberto Fernández al primo turno non è una sorpresa. Si tratta dell'ennesima prova d'amore di un'Argentina stregata dal carisma con cui i peronisti offrono risposte semplici a delle situazioni complesse. Già i sondaggi parlavano chiaro, Macri non avrebbe vinto: la recessione, la svalutazione del peso e un'inflazione di oltre il 57% hanno ucciso le sue pretese alla rielezione.
 
Sebbene le responsabilità della crisi non possono essere attribuite al presidente uscente, la delusione del mancato miracolo ha spinto il 48,1% degli argentini a votargli contro. Infatti, nel 2015 Macri era stato eletto sotto lo slogan 'cambiemos' che è anche il nome del suo partito ma i requisiti per il cambiamento non erano chiari a tutti. Molti argentini non avrebbero sopportato il rigore delle politiche economiche restrittive e i peronisti avrebbero dato vita a un'intensa campagna di delegittimazione nei confronti dell'ex-presidente del Boca Juniors. 
 
In altre parole, mentre Macri cercava di pareggiare i conti lasciati in rosso dal governo Kichnerista trascurando l'elemento della comunicazione, Kristina Kirchner e l'esercito dei peronisti raccontavano agli argentini un'altra storia nella quale loro erano vittime delle politiche neoliberiste di un imprenditore nell'esecutivo. 
 
Gli anni del Governo Macri potrebbero essere sintetizzati in questo modo: mentre lui ha cercato di gestire l'Argentina come una ditta cercando di fare una gestione 'virtuosa' tagliando alcuni eccessi nella spesa pubblica, i peronisti hanno avuto 4 anni per ripulire la propria immagine puntando sulla scarsa memoria dell'elettorato argentino. 
 
Non stupiamoci se con il ritorno del peronismo vediamo l'archiviazione di alcuni casi che hanno fatto tremare la sponda peronista. Casi come l'imputazione dell'ex presidente Kristina Kirchner accusata di sperperare i soldi degli argentini, l'inchiesta sull'autobomba che ha ucciso il procuratore Nisman e togni sospetto sui finanziamenti illeciti provenienti da Caracas verranno volontariamente lasciati nel dimenticatoio di un potere politico salvato dall'impunità. 
 
In conclusione, la vita politica Argentina resta un misterio buffo in cui vengono eletti gli stessi che fino a ieri erano considerati dei delinquenti. Vero, è un po' come in Italia ma con istituzioni più fragili.

Estefano Tamburrini


Estefano Tamburrini
Estefano Tamburrini

Figlio di due mondi: nato nel Venezuela, di origini italiane. Laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali a Bologna. Appassionato di politica internazionale, ma non riesco a..   Continua >>


Oltre Modena - Articoli Recenti
I 5 atti con cui Morales si è ..
Attualmente la situazione rimane tesa e, al di là degli errori di Morales, la congressista ..
14 Novembre 2019 - 21:40- Visite:409
La fuga di Morales in Messico ha ..
Una delle nuovi voci di questa destra organizzata è Luis Fernando Camacho che il 10 ..
13 Novembre 2019 - 17:53- Visite:310
Morte e paura a Venezia per l'acqua ..
La marea si è fermata 187 centimetri, a 7 dalla storica del novembre '66
13 Novembre 2019 - 17:17- Visite:182
Le cinque cause del nascere dei ..
Per i populisti, le istituzioni non elette e i controlli incrociati tra le istituzioni sono ..
11 Novembre 2019 - 23:36- Visite:492


Oltre Modena - Articoli più letti


E' morto Riina: manifesto funebre ..
Il manifesto funebre è apparso tra le strade del centro di Ercolano
17 Novembre 2017 - 17:37- Visite:297679
Orrore a Reggio, lavaggi cervello per..
Anche il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, è agli arresti domiciliari. I minori ..
27 Giugno 2019 - 10:43- Visite:19763
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da quando Conad vende i..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:19218
Andrea Galli e l'età delle donne...
Il capogruppo di Forza Italia attacca la moglie di Macron: l'anagrafe nelle coppie a senso ..
10 Maggio 2017 - 18:42- Visite:13447