GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

'Avvocato, taccia. Qua siamo in un posto civile, non a Palermo', la frase choc del giudice di Trento, Carlo Ancona

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ma cosa è successo? Lo spiega lo stesso giudice: 'Ho detto quella frase? Sì ho detto quella frase ma non volevo assolutamente offendere la città di Palermo. Diciamo che il comportamento scorretto dell'avvocato mi ha fatto uscire questa frase. Toni fuori dal contesto e una sobrietà non proprio asburgica, al quale noi siamo sicuramente più abituati, mi ha portato a zittire l'avvocato in questo modo'


'Avvocato, taccia. Qua siamo in un posto civile, non a Palermo', la frase choc del giudice di Trento, Carlo Ancona
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Avvocato, lei taccia, perché qua siamo in un posto civile, non siamo a Palermo'. A pronunciare questa frase choc, come racconta all'Adnkronos l'avvocato Stefano Giordano, che si dice 'preoccupato per l'accaduto', è stato il Presidente del Tribunale del Riesame di Trento, Carlo Ancona, nel corso di una udienza che si è celebrata ieri proprio a Trento. 'E' un fatto gravissimo oltre che una frase razzista - dice Giordano, figlio del Presidente del Maxiprocesso di Palermo Alfonso Giordano - Ieri mi trovavo al Tribunale di Trento per una udienza di rinvio al Tribunale del Riesame, quando è avvenuto un fatto increscioso'.

'Il presidente del Tribunale del Riesame, il dottor Carlo Ancona - spiega Stefano Giordano, nel frattempo tornato a Palermo - nel condurre l'udienza con un indagato palermitano e con il sottoscritto come difensore, mi ha impedito di svolgee la mia arringa, profferendo la seguente frase: 'Avvocato, lei taccia, perché qua siamo in un posto civile, non siamo a Palermo'.

A questo punto, ho chiesto, e solo dopo numerosi sforzi, ho ottenuto la verbalizzazione di quanto accaduto'.

'Purtroppo - aggiunge Stefano Giordano - nonostante numerose richieste, non sono riuscito a ottenere dalla cancelleria del Tribunale del Riesame di Trento copia del suddetto verbale'. 'Manifesto la mia preoccupazione per quanto accaduto, in quanto avvocato, in quanto cittadino italiano e, soprattutto, in quanto palermitano - dice ancora Stefano Giordano - Ho già concordato con il presidente del'Ordine di Palermo, l'avvocato Francesdco Greco, di redigere insieme un esposto che sarà prontamente comunicato al Csm e alle altre autorità istituzionali competenti'.
 
Ma cosa è successo? Lo spiega lo stesso Ancona: 'Ho detto quella frase? Sì ho detto quella frase ma non volevo assolutamente offendere la città di Palermo. Diciamo che il comportamento scorretto dell'avvocato mi ha fatto uscire questa frase.

Toni fuori dal contesto e una sobrietà non proprio asburgica, al quale noi siamo sicuramente più abituati, mi ha portato a zittire l'avvocato in questo modo'. 'Perché - prosegue il presidente del Tribunale del Riesame di Trento - era un provvedimento scontato che ci trovavamo ad affrontare. La corte di cassazione aveva annullato un'ordinanza di allontanamento per stalking, il Pm aveva già detto che non avrebbe resistito, e quindi non potevamo che dare seguito a quanto detto dalla Cassazione. L'avvocato Giordano invece ha mostrato un atteggiamento molto aggressivo, anche con la Pm e io l'ho richiamato all'ordine'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09