GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Beneficenza, Toni e pasticceria Floriana 'promossi' al Policlinico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il centravanti della nazionale ha destinato parte dei regali di nozze e la pasticceria i proventi dei caffè sospesi per due monitor in uso a pediatria


Beneficenza, Toni e pasticceria Floriana 'promossi' al Policlinico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Due nuovi monitor per il monitoraggio dei parametri del paziente sono stati donati alla Pediatria del Policlinico di Modena da Luca Toni - l’ex centravanti della Nazionale, campione del Mondo 2006 - e dalla Pasticceria Caffetteria Floriana di Modena. I due Monitor sono stati consegnati stamattina alla presenza di Lorenzo Lughetti, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria, di Azzurra Guerra, pediatra neurologa che segue i bambini con patologia complessa, di Maurizia Gherardi, in rappresentanza della Direzione generale dell’Azienda, Leo Traldi ed Emanuele Giovannini dell’Ingegneria Clinica aziendale.

Oltre a Luca Toni, per la pasticceria Floriana erano presenti i titolari Antonio e Michelangelo La Pietra. Con loro anche Andrea Casadio e Barbara Bigi di Philips che produce i monitor e ne ha donato l’attacco ai carrelli.

In particolare, Luca Toni ha destinato parte dei regali ricevuti per le nozze con Marta Cecchetto del 2017 all’acquisto di due monitor multiparametrici per il monitoraggio dei parametri paziente.

“I nuovi strumenti -ha spiegato il prof. Lorenzo Lughetti –controllano la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, le pulsazioni e la temperatura con la possibilità di registrazione prolungata. L’opzione di registrazione prolungata e contemporanea dell’attività cardiorespiratoria è di particolare utilità in tutti quei lattanti che devono essere monitorati per aver presentato apnee prolungate o inspiegabile depressione cardiorespiratoria. Grazie a questo strumento questi bambini possono essere correttamente studiati e dimessi con le più corrette indicazioni terapeutiche. Gli strumenti sono inoltre trasportabili e questo è un ulteriore aiuto perché ci consente di utilizzarli in tutto il reparto direttamente al letto del paziente o negli ambulatori”. Ognuno di questi monitor, infatti, è dotato di batteria e di un apposito carrello che permette un facile spostamento e posizionamento a fianco dei letti da degenza.

“È stato un piacere acquistare questi monitor – ha commentato Luca Toni – perché è bello poter aiutare i medici che ogni giorno dedicano la propria vita ad aiutare i bambini. Sono loro i veri campioni e meritano tutto il sostegno possibile”

La Pasticceria caffetteria Floriana ha completato la dotazione, acquistando un modulo per la misurazione ed il monitoraggio della “end tidal CO2”. “Questo modulo aggiuntivo – ha spiegato la dottoressa Azzurra Guerra –  ci permette di controllare il livello di anidride carbonica nell'aria espirata senza dover effettuare il prelievo arterioso che era una manovra dolorosa per il bambino e a volte indaginosa. Va considerato che poter controllare questo parametro ha una grande importanza nei bambini che presentano insufficienza respiratoria acuta e cronica e orienta nelle corrette scelte diagnostiche e terapeutiche. Il monitoraggio non invasivo nel bambino, soprattutto se compromesso”.

La donazione è frutto dell’iniziativa “un caffè sospeso”, tipica tradizione napoletana (O cafè suspiso) che consiste nel dono della consumazione di una tazzina di caffè espresso a beneficio di uno sconosciuto. In questo caso, il caffè sospeso è stato devoluto all’acquisto dell’attrezzatura per la pediatria: “E’ stato bellissimo vedere il coinvolgimento delle persone – hanno commentato Antonio e Michelangelo – molti se si dimenticavano di lasciare il caffè sospeso, tornavano indietro. Tanti hanno portato i propri amici da noi e li hanno convinti a donare. Davvero una bella esperienza e una grande soddisfazione”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09