GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Bolivia: Evo Morales annuncia le sue dimissioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Poco prima di fuggire, Morales aveva annunciato nuove elezioni ma ormai era troppo tardi. Il popolo boliviano non avrebbe smesso di protestare


Bolivia: Evo Morales annuncia le sue dimissioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri, alle 16.20 ora locale e 21.20 ora italiana, le Forze Armate hanno suggerito a Evo Morales di rinunciare al suo incarico. Nel frattempo, il presidente boliviano ha preso un volo verso Buenos Aires. Lì, nella terra dei Perón e dei Kirchner, attenderà l'approvazione dell'asilo politico richiesto al governo del Messico.

Qualche ora dopo Morales ha annunciato le sue dimissioni.

A Sucre le tensioni si erano aggravate dopo che l'Organizzazione degli Stati Americani avesse rilevato delle irregolarità nel processo elettorale in cui Evo Morales si è proclamato vincitore. Va ricordato che, durante lo spoglio dei seggi, lo stesso Morales aveva deciso di sospendere il conteggio dei voti. Questa manovra gli ha dato l'occasione di inserire, a seggi chiusi, quel 10% che gli mancava per superare il proprio avversario.

Subito dopo la popolazione è insorta.

Minieri, indigeni, commercianti e soprattutto i giovani sono scesi in piazza per esigere la rinuncia di colui che, pur di conservare il potere, ha sempre aggirato la costituzione e le leggi del proprio Paese.

Non è bastato l'intervento di un Tribunale Elettorale composto dai militanti del suo partito, non è bastata la repressione né l'intimidazione. Il popolo ha perso la pazienza: l'elevato indice di corruzione, l'utilizzo dei fondi pubblici per arricchire gli oligarchi del MAS e, finalmente, il mancato rispetto al limite costituzionale dei due mandati così come alla volontà di un popolo che aveva già detto di no alla rielezione indefinita di Morales tramite referendum sono alcune delle cause che hanno innescato le manifestazioni degli ultimi giorni.

Per capire il malessere boliviano dobbiamo demistificare Evo Morales e capire come il presunto governo indigeno abbia fatto tutto tranne che favorire le rivendicazioni di questi ultimi. Stiamo parlando del governo che ha privatizzato la luce e l'acqua dei boliviano. Un governo caratterizzato dalla corruzione, dal clientelismo e da un'inconciliabile separazione tra discorso e prassi.

Poco prima di fuggire, Morales aveva annunciato nuove elezioni ma ormai era troppo tardi. Il popolo boliviano non avrebbe smesso di protestare e i militari si sarebbero schierati dalla loro parte.

Per concludere, possiamo dire con certezza che la rinuncia di Morales modifica gli equilibri dell'America Latina. Dopo la caduta di un autoritarismo alleato, chissà se Maduro, Ortega e Díaz-Canel dormiranno sogni tranquilli.

Estefano Tamburrini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Un futuro ancora incerto per la Bolivia
Oltre Modena
10 Novembre 2019 - 20:23
America Latina: in ballo tra l'autoritarismo e l'anarchia
Oltre Modena
21 Ottobre 2019 - 23:37

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09