GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Boom di sbarchi e di morti in mare, nel silenzio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono 8.522 i migranti sbarcati clandestinamente sulle coste italiane da inizio anno. Ottanta negli ultimi giorni i morti in mare, prima di arrivarci. Dalla Tunisia il numero maggiore


Boom di sbarchi e di morti in mare, nel silenzio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La Tunisia è un Paese sicuro, e questo vuol dire che quando si va poi alle commissioni territoriali per la domanda di asilo questa non verrà accolta. Quindi è inutile mettersi in mano alla criminalità organizzata per un viaggio che può andare male'.

Parole del Ministro dell'Interno Lamorgese, pronunciate nel settembre scorso alla festa dell'Unità di Modena. A 8 mesi da quelle parole la realtà si mostra lontana da quello scenario che da quelle dichiarazioni ci si poteva aspettare. Perché i migranti, vittime di scafisti senza scrupoli, hanno continuato a partire e ad arrivare, anzi molto più dell'anno precedente e di quello prima ancora. Nei primi tre mesi e mezzo del 2021 è sbarcato sulle coste italiane un numero due volte e mezzo superiore a quello relativo agli sbarchi dello stesso periodo dello scorso anno (già inferiore a quello del 2019).

Ovvero, al 16 aprile, 8.522 rispetto ai 3.277 dello stesso periodo del 2020. La maggioranza della nazionalità dichiarata al momento dello sbarco? Quella tunisina. Ovvero quel 'paese sicuro' riconosciuto come tale dal Ministro Lamorgese, dal quale non ci sarebbe dovuta emergere una nuova emergenza tale da giustificare una partenza disperata verso l'Italia e tantomeno una motivata richiesta di asilo. Da qui la certezza dei mesi scorsi del Ministro: 'Nessuna richiesta di asilo sarà concessa per chi proviene da quel Paese. Dopo 8 mesi invece il numero degli arrivi clandestini, da quel paese, è da record. Sono 1222 qualli sbarcarti dalla Tunisia rispetto agli oltre 8500 totali da inizio anno. E quella tunisina è la cittadinanza maggioramente rappresentata dai nuovi migranti sbarcati. Insomma, qualcosa, evidentemente, sia rispetto al contrasto agli sbarchi e soprattutto agli accordi con la Tunisia per limitare all'origine i viaggi disperati e di morte verso l'Italia.

Numero di sbarchi e di morti in costante aumento, nel giorno in cui l'ex Ministro dell'Interno Salvini viene rinviato a giudizio nella vicenda Open Arms e al governo c'è la stessa Lamorgese, espressione di un governo sostenuto anche dalla Lega di Salvini ma che ha demolito, da sinistra, i decreti firmati da Salvini. Fatto sta che la situazione sbarchi nell'ultimo anno, è nuovamente cambiata, ma in peggio. Insieme, purtroppo, a quella dei morti. Nelle ultime 48 ore ore sono 41 le persone partite dalla Tunisia e annegate, come hanno fatto sapere in una nota congiunta Oim e Unhcr; tra loro nove donne e un bambino. Una tragedia caduta nel silenzio e offuscata ancora una volta dalle polemiche sull'operato del nuovo governo che di nuovo, in questi mesi, e su questi temi, non ha dimostrato ben poco.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Convegno sbarchi a Modena: scontro tra Pd e Fdi
Politica
05 Aprile 2024 - 17:35
Lotta agli sbarchi, convegno Fdi a Modena
Politica
05 Aprile 2024 - 10:33

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58