GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Chirurgia pediatrica: un braccio meccanico per laparoscopia

La Pressa
Logo LaPressa.it

La donazione rientra nel progetto di cooperazione con la Bielorussia nell'ambito del progetto Chernobyl: un device uguale è stato donato all'ospedale di Gomel


Chirurgia pediatrica: un braccio meccanico per laparoscopia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un nuovo strumento laparoscopico meccanico per la Chirurgia Pediatrica del Policlinico, diretta dal professor Pierluca Ceccarelli è stato donato dal Gruppo Banca BPM Banco BPM-Banco S.Geminiano e S.Prospero. Si tratta del Jaimy, uno strumento chirurgico articolato motorizzato indicato per afferrare, mobilitare, sezionare, tagliare e suturare tessuti e vasi sotto visualizzazione diretta o endoscopica in corso di procedure chirurgiche. L’importo donato ha consentito l’acquisto di un braccio meccanico e una consolle Jaimy che fornisce l'alimentazione e guida lo strumento.

Il Jaimy è stato idealmente consegnato stamattina, presso il Blocco Operatorio del Policlinico, alla presenza del dott Pier Luca Ceccarelli, della dottoressa Francesca Torcasio per la Direzione Sanitaria, dell'ingegner Leo Traldi e di Emanuele Giovannini per l’Ingegneria Clinica. La piccola delegazione ha accolto i donatori, guidati dal Direttore Territoriale Stefano Bolis, con una breve dimostrazione.

Si tratta di un porta aghi - dissettore articolato motorizzato robotico per migliorare le performance nella chirurgia videoassistita viscerale e toracica nel Paziente pediatrico.

“Lo strumento – ha spiegato Pier Luca Ceccarelli - è costituito da una punta laparoscopica, uno stelo, un'impugnatura e un cavo. Lo stelo può piegarsi alla sua estremità e la punta può ruotare sul proprio asse longitudinale. Questi due movimenti sono motorizzati e i motori si trovano all'interno dell'impugnatura. L'inclinazione e la rotazione motorizzate sono controllate dall'operatore tramite un anello di comando presente sull'impugnatura. Questo strumento, a tutt’oggi unico per caratteristiche strutturali, si caratterizza per la possibilità di avere una flessione totale ed una rotazione illimitata con il raggiungimento di un’ergonomia assoluta, i c.d. “sette gradi di libertà” come quelli forniti dal ben più oneroso robot chirurgico, in spazi di difficile raggiungimento e volumi ridotti”. Tali caratteristiche dimensionali, anatomiche e di utilizzo ne fanno uno strumento particolarmente indicato nel piccolo paziente e, quindi, praticamente indispensabile per il chirurgo/urologo pediatra.


La donazione è stata realizzata dall’ Associazione With You Onlus (World In Travelling Hospital YOU), ma tutto si è reso possibile grazie alla grande generosità del Banco BPM che da subito ha fortemente creduto in questo progetto e ha contribuito a portare a termine con un importante impegno economico.

“È ulteriormente importante ricordare – ha concluso il dottor Ceccarelli - che anche la Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Regionale di Gomel con la quale With you coopera da anni, dispone, oggi, di un identico device”. Questa donazione rappresenta un nuovo, importante step in un progetto di Cooperazione Internazionale attivo dal 2005, che vede coinvolte, in una positiva sinergia clinica e di formazione, le Strutture di Chirurgia Pediatrica, di Neonatologia e di Urologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e dell’Ospedale Regionale di Gomel – Bielorussia, che ha come bacino d’utenza la popolazione delle aree colpite e tuttora contaminate dalla catastrofe di Chernobyl.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09