GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Chirurgia vascolare, operazione in diretta a Congresso internazionale

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento si è svolto nella Sala Operatoria Ibrida dell'arcispedale Santa Maria Nuova. La campagna di raccolta fondi per la Sala Ibrida a Modena


Chirurgia vascolare, operazione in diretta a Congresso internazionale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I chirurghi vascolari dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sono stati protagonisti, assieme ai colleghi dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, di una importante e complessa operazione chirurgica svoltasi in diretta audio-video con il Congresso internazionale di chirurgia vascolare “Endograft”, tenutosi a Roma il 14-16 dicembre. I chirurghi vascolari modenesi sono stati invitati a partecipare attivamente al congresso in virtù dell’esperienza maturata negli ultimi anni nel trattamento endovascolare degli aneurismi toraco-addominali.

“Gli aneurismi dell’aorta, ovvero la dilatazione della più grande arteria del corpo – spiega il direttore del reparto modenese, Roberto Silingardi – possono coinvolgere una porzione variabile in torace e in addome. In questi casi il trattamento chirurgico tradizionale è molto invasivo, gravato da un alto tasso di complicanze, in particolare poiché spesso si tratta di pazienti affetti da altre malattia o anziani”. Per questi motivi è stata sviluppata la tecnica endovascolare, ovvero minimamente invasiva.

“La nostra equipe ha recente guidato uno studio nazionale sul trattamento mininvasivo degli aneurismi che coinvolgono contemporaneamente l’aorta toracica e addominale – specifica il chirurgo modenese, Stefano Gennai – dimostrando l’efficacia e la sicurezza di questo tipo di approccio; il lavoro è stato recentemente pubblicato nella più importante rivista Internazionale di chirurgia  vascolare The journal of vascular surgery”.

In questa particolare occasione l’equipe modenese si è avvalsa della collaborazione dell’equipe di Reggio Emilia diretta da Enrico Vecchiati. In particolare l’operazione si è svolta presso la nuova Sala Operatoria Ibrida, situata all’interno del reparto di Endoscopia digestiva – diretto da Romano Sassatelli – dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

“Vogliamo ringraziare i primari reggiani (Vecchiati e Sassatelli, ndr) – sottolineano Silingardi e Gennai – che oltre ad averci ospitato, ci hanno fornito un supporto tecnico davvero fondamentale”.

Infatti l’operazione si è svolta assieme a Nicola Tusini, esperto chirurgo vascolare di Reggio Emilia. La chirurgia vascolare è una specialità medica caratterizzata da una continua evoluzione tecnologica, di cui il trattamento degli aneurismi dell’aorta toracica e addominale rappresenta la punta di diamante. “Oggi stiamo assistendo all’ennesima evoluzione tecnologica, la sala operatoria ibrida – spiega Silingardi assieme al collaboratore Gennai – cioè una sala operatoria dedicata alle tecniche endovascolari, dove la tecnologia permette una qualità d’immagine impensabile fino ad ora”. Questo tipo di tecnologia, permette di ridurre i tempi operatori, facilitare i chirurghi nei casi complessi ed in particolare in urgenza.

“La nascita della collaborazione tra le chirurgie vascolare modenese e reggiana è nata per i motivi appena elencati, nonostante si basa su di una amicizia di lunga data. Infatti – precisa Silingardi – la diretta congressuale prevedeva notevoli vantaggi nell’operare all’interno di una sala operatoria ibrida. Tale tecnologia non è ancora disponibile a Modena, ma auspichiamo di poterla avere entro fine 2018”.

“Infine – conclude Silingardi –  desidero ringraziare il paziente, che dopo pochi giorni di degenza è tornato a casa, e che ha acconsentito alla diretta ovviamente nel più assoluto anonimato. Infine ringrazio i Dottori Antonio Lauricella e Nicola Leone, entrambi in forze presso la nostra equipe, i quali hanno svolto un’attività di supporto fondamentale alla riuscita della diretta audio-video”.

La campagna di raccolta fondi per l’acquisto dell’angiografo

Tutti insieme per la sala operatoria del futuro. Questo è lo slogan della campagna di raccolta fondi organizzata dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena con il supporto di Rock no war Onlus che ha preso avvio lo scorso lunedì 23 ottobre. L’obiettivo è rendere possibile la costruzione, all’Ospedale Civile di Baggiovara della Sala Ibrida della Provincia di Modena. Stiamo parlando di una sala operatoria all’avanguardia, un grande spazio che contiene apparecchiature radiologiche tra le quali un angiografo di grande potenza. In questo unico ambiente gli specialisti potranno effettuare una diagnosi immediata e contemporaneamente, senza spostare il paziente, agire in modo più rapido preciso e sicuro.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09