GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Climate Action Summit, pianeta Terra: ultima chiamata

La Pressa
Logo LaPressa.it

La responsabilità di Donald Trump, Jair Bolsonaro, Xi Jinping, Narendra Damodardas Modi, Scott Morrison, Cyril Ramaphosa


Climate Action Summit, pianeta Terra: ultima chiamata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi, a New York, prenderà il via il “Climate Action Summit”, il summit sui cambiamenti climatici, per decidere quali strategie possono essere messe al fine di evitare una ormai catastrofe naturale annunciata di dimensioni apocalittiche, se non si correrà ai ripari in tempi stretti. Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha chiesto ai rappresentanti di tutti i Paesi di non limitarsi a vaghe dichiarazioni d’intenti di nessun costrutto, come è avvenuto in tanti congressi precedenti, ma di portare alla discussione proposte concrete. L’urgenza è quella di riuscire a ridurre le emissioni di ossido di carbonio del 45 per cento entro il 2030, con un azzeramento nella costruzione di nuove centrali a carbone e un termine ai finanziamenti delle energie fossili.

La questione, che implica la sopravvivenza dell’intero genere umano, non pare interessare tutti allo stesso modo; infatti, saranno assenti il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, del Brasile, Jair Bolsonaro, dell’Australia, Scott Morrison e del Sud Africa, Cyril Ramaphosa.

Insomma, alcuni tra i maggiori responsabili del cambiamento climatico e delle disastrose conseguenze alle quali stiamo assistendo, hanno preferito restare a casa e qualche altro, come la Cina, si prevede offrirà un bel discorso e nulla più. Le premesse, quindi, non sono delle migliori: oltre agli assenti sopra citati, l’India ha già dichiarato di non essere in grado di migliorare il suo contributo alla causa. Il denaro vince sulla salute del pianeta e sulla nostra.

A proposito di salute, voglio azzardare un paragone, nella speranza che una maggiore sensibilità al problema possa costringere chi ha responsabilità di governo a compiere scelte in controtendenza. Credo che tutti noi si conosca un amico o un’amica con il vizio del fumo.

Non sto pensando al collega che si gode una paglia durante la pausa mensa, mentre dalla tavola calda raggiunge l’ufficio, ma a quelli che in certi momenti s’accendono una sigaretta con quella che stanno spegnendo, che tra l’indice e il medio della mano destra esibiscono una lunetta gialla di nicotina e che t’investono con un alito certo non profumato alla violetta, quando ti parlano. Sono quei tipi che, se t’azzardi a consigliare di smettere o almeno ridurre il consumo, ti rispondono che di qualcosa si dovrà pur morire, allargando le braccia, fatalisti. Sono gli stessi con il nonno che ha campato fino a 96 anni, serrando perenne un mezzo sigaro toscano tra le labbra, che t’informano sulla qualità dell’aria e ti dicono che è così inquinata da non fare la differenza tra fumare o non fumare, ecc… ecc… Sono le stesse persone che un giorno s’allarmano per una tosse secca e persistente, decidono di farsi prescrivere una lastra al torace, così, per controllo, e che quando il medico comunica loro un infausto responso, s’accasciano sulla sedia. Sconvolti. Atterriti. Il pacchetto di sigarette vola nel pattume, insieme alla stecca di riserva nascosta nel cassetto della scrivania, in ufficio. Si consulta immediatamente internet per capire se il tumore ai polmoni è una condanna a morte senza scampo o se la scienza ha trovato qualche soluzione. Si diventa credenti nello spazio di due secondi e il commento: “Me la sono proprio andata a cercare” pone fine a tutte le acrobazie dialettiche precedenti.

Ecco, la Terra è uguale ai polmoni di quel nostro conoscente, che se ne frega degli avvertimenti, dei consigli, della ragione. Non è successo ancora nulla d’irreparabile e nella storia del nostro pianeta, tante volte si sono attraversati periodi di siccità, di caldo eccessivo, di ghiacciai che si sciolgono, di uragani spaventosi… Di qualcosa si dovrà pur morire! Poi, un giorno la natura presenterà il conto e questo è un fatto certo. Non sappiamo quale; non sappiamo quando, ma qualcosa di spaventoso accadrà e reagiremo come il fumatore incallito. La speranza è che quel fenomeno apocalittico che ci investirà, non sia una condanna a morte per il genere umano e che la scienza abbia pronta qualche soluzione. In caso contrario, ricordatevi questi nomi: Donald Trump, Jair Bolsonaro, Xi Jinping, Narendra Damodardas Modi, Scott Morrison, Cyril Ramaphosa ...

Massimo Carpegna


Massimo Carpegna
Massimo Carpegna

Visiting Professor London Performing Academy of Music di Londra. Docente di Formazione Corale e del master in Musica e Cinema presso Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli..   Continua >>


Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09