La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliOltre Modena

Crisi di governo, quando 'la superbia precede la rovina'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Avrà capito Salvini che certi testi e simboli sacri non sono degli amuleti ma contengono dei messaggi che vanno interiorizzati, vissuti e approfonditi?


Crisi di governo, quando 'la superbia precede la rovina'

'La superbia precede la rovina, e l'alterezza di spirito precede la caduta'. Questa citazione è presente nella Bibbia, che contiene anche i Vangeli sui quali Salvini si è permesso di fare una specie di giuramento il 19 maggio in Piazza Duomo, a Milano. La frase si trova esattamente nel capitolo 16, versetto 18 dei Proverbi che, pur facendo parte dell'Antico Testamento, contengono degli insegnamenti e delle riflessioni centrali sui valori cristiani che lui dice di difendere. Anziché giurarci sopra, il leader del carroccio avrebbe fatto bene a leggersi qualche frammento degli stessi testi sacri che ha strumentalizzato senza alcun riserbo. Di sicuro certi passaggi biblici gli sarebbero tornati utili per evitare questo momentaccio.

Facendo un breve ripasso su quegli episodi ci si domanda: avrà capito Salvini che certi testi e simboli sacri non sono degli amuleti ma contengono dei messaggi che vanno interiorizzati, vissuti e approfonditi piuttosto che strumentalizzati? E anche se risposta la sa solo lui, è anche vero che l'albero lo si riconosce dai frutti, non è così?
Se si fosse comportato da vero credente, se avesse fatto più politica e meno apparizioni, se avesse agito con l'umiltà di un vero servitore dello Stato, se solo avesse pregato - almeno qualche volta - quel rosario che pochi giorni fa impugnava durante un comizio e, ripetiamo, se avesse letto quel Vangelo prima di giurarci sopra e, perché no, gli stessi Proverbi, Matteo non rischierebbe di fare la fine - quasi scontata - dell'altro Matteo.

E invece oggi le cose stanno in questo modo. Paura, preoccupazione e incertezza si sono impossessate del leader della Lega e del suo Partito che ora rischiano di fare un doppio flop rimanendo senza governo e senza voto. Proprio come l'altro Matteo, il Ministro degli interni ha innescato la maledizione di coloro che si avvicinano al 40%. Una maledizione che però non si avvera da sola. In altre parole, non c'è alcun complotto dietro le quinte. Non c'è un meccanismo proteso a bruciare i leader carismatici sul più bello delle loro carriere ma è proprio la superbia ad offuscare il pensiero di chi, trovandosi in testa ai sondaggi cerca disperatamente di capitalizzare il consenso prima che esso svanisca.

In seguito, si pensa di potercela fare da soli, si inizia a fare a meno degli alleati; si sottovalutano le tempistiche, le circostanze e gli attori e si creano più avversari di quelli che si possano combattere. In generale, si è meno lucidi e si dà inizio alla fase del declino. L'avvio di questa fase lo si evidenzia in un altro errore commesso da Salvini: il fatto di tirarsi indietro riaprendo ai Cinquestelle, negando di aver detto di voler staccare la spina e dimostrando paura: un segnale di debolezza che Grillo, Conte e Di Maio hanno intuito subito cogliendo l'occasione per capovolgere i rapporti di forza.

Ora che al Senato è arrivato il giorno della resa dei conti e considerato che molto probabilmente il M5S e il PD daranno vita a una nuova maggioranza, quanto durerà questa strana convergenza? Potranno due attori - che hanno sempre litigato su tutto - aprire a un confronto sano e proficuo per gli italiani? Oppure la superbia farà cadere anche loro? Se invece si dovesse tornare al voto - ipotesi meno probabile - sarebbero in grado gli attori politici di fare una campagna all'altezza della situazione?
Dubbi nascono in ogni caso. I fatti indicano che, a quanto pare, i nostri politici non riflettono sul declino di una leadership carismatica ma tendono a diventare più superbi e affamati di potere.
In conclusione, loro passano ma la superbia resta sempre presente, si tramuta dagli uni agli altri e fa cadere tutti allo stesso modo.

Estefano Tamburrini


Estefano Tamburrini
Estefano Tamburrini

Figlio di due mondi: nato nel Venezuela, di origini italiane. Laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali a Bologna. Appassionato di politica internazionale, ma non riesco a..   Continua >>



Articoli Correlati


Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:90018
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:60421
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Politica
29 Luglio 2019 - 07:00- Visite:52601
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:46877
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:45213
'Bibbiano: se fossi stata più lucida non avrei allontanato quel ..
La Nera
08 Agosto 2019 - 00:30- Visite:36017
Oltre Modena - Articoli Recenti
Camera, voto su Sozzani: la maggioranza ..
Nel Pd 46 franchi tiratori dicono no agli arresti del forzista Diego ..
18 Settembre 2019 - 22:07- Visite:107
Il partito di Renzi? Italia Viva, ..
'La Ditta non mi riconosceva come uno dei suoi. Un po’ ci ho anche ..
17 Settembre 2019 - 21:03- Visite:393
Pd, la scissione ora è formale: Renzi ..
Telefonata serale al premier Giuseppe Conte nella quale gli ha garantito ..
17 Settembre 2019 - 08:35- Visite:422
Sondaggio Dire-Tecnè: la Lega recupera,..
E i due partiti che hanno formato il Governo già perdono consensi: Pd ..
13 Settembre 2019 - 16:34- Visite:708


Oltre Modena - Articoli più letti


E' morto Riina: manifesto funebre ..
Il manifesto funebre è apparso tra le strade del centro di Ercolano
17 Novembre 2017 - 17:37- Visite:297332
Orrore a Reggio, lavaggi cervello per ..
Anche il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, è agli arresti domiciliari...
27 Giugno 2019 - 10:43- Visite:19452
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da ..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:18987
Andrea Galli e l'età delle donne...
Il capogruppo di Forza Italia attacca la moglie di Macron: l'anagrafe nelle..
10 Maggio 2017 - 18:42- Visite:13227

Feed RSS La Pressa


Contattaci