Lunedì 26 luglio ore 17,30 Modena
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lunedì 26 luglio ore 17,30 Modena
articoliOltre Modena

E' morto un grande maestro: addio a Franco Battiato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Aveva 76 anni. Artista poliedrico e originale, ha spaziato tra diversi generi e portato al grande pubblico la musica sperimentale.


E' morto un grande maestro: addio a Franco Battiato
Lutto nel mondo della musica: è morto Franco Battiato. Il cantautore catanese aveva compiuto 76 anni lo scorso 23 marzo. Artista poliedrico e originale, ha spaziato tra diversi generi e portato al grande pubblico la musica sperimentale. Battiato è stato autore di grandi successi, acclamati da critica e pubblico, quali ‘La cura‘, ‘Centro di gravità permanente’ e ‘L’era del cinghiale bianco‘. Il suo ultimo album, ‘Torneremo ancora‘, è uscito nel 2019, quando l’entourage del Maestro aveva annunciato il suo ritiro dalle scene. Da tempo, le condizioni di Battiato erano avvolte dal mistero e si era parlato di una sua malattia. “Non sta sufficientemente bene da poter presentare l’album in prima persona”, aveva spiegato il suo manager Francesco Cattini in occasione dell’uscita di ‘Torneremo ancora’. Che era stato annunciato come l’ultimo album del cantautore siciliano, nato a Jonia nel 1945.

“La morte di Franco Battiato è un colpo profondo al cuore per tutti noi” - ha affermato Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura del Comune di Modena, ricordando il legame di lunga data che aveva con Modena dove era venuto più volte.

“Le sue canzoni – prosegue l’assessore – ci hanno accompagnato in mondi lontani e lontanissimi, facendoci conoscere parti di noi che ci erano sconosciute. Era un maestro della musica, un poeta della parola in grado di emozionare e far sognare come pochi. Un intelligente e ironico genio delle parole e della musica che ha portato la Sicilia nel mondo con le sue note”.

Battiato era stato a Modena nel 2001 per partecipare all’edizione del FestivalFilosofia dedicata ai “Sensi”. Nel 2011, aveva tenuto un concerto in piazza Roma nell’ambito dell’Estate modenese e, nella stessa occasione, aveva partecipato a un incontro ai Giardini Ducali; era poi tornato nel 2014 per suonare al Teatro Comunale.

Bortolamasi conclude il suo saluto con le stesse parole usate dall’artista nella canzone Lode all’Inviolato: “Ne abbiamo attraversate di tempeste. E quante prove antiche e dure…Maestro, avremo cura del tuo ricordo. Grazie per le canzoni che ci hai lasciato”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Simoni

Oltre Modena - Articoli Recenti
Francia, una marea di persone in ..
'Libertè! Nous sommes des Français libres' il grido che ha accomunato ieri le decine di ..
18 Luglio 2021 - 15:08- Visite:671
La nuova avventura di Sting, una ..
Scrivono Sting e la moglie Trudie Styler: 'Venite ad unirvi alla banda nella nuova pizzeria ..
17 Luglio 2021 - 17:25- Visite:641
Green pass per i ristoranti: in ..
E' record di richieste di vaccinazione in Francia dopo il discorso del presidente Macron
13 Luglio 2021 - 12:52- Visite:580
Picco di contagi a Cuba e scoppia la ..
Centinaia di cubani sono scesi in piazza questa domenica in varie province del Paese, nella ..
12 Luglio 2021 - 01:28- Visite:1742
Oltre Modena - Articoli più letti
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:92238
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09- Visite:53055
E' morto Riina: manifesto funebre ..
Il manifesto funebre è apparso tra le strade del centro di Ercolano
17 Novembre 2017 - 17:37- Visite:32324
Orrore a Reggio, lavaggi cervello per..
Anche il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, è agli arresti domiciliari. I minori ..
27 Giugno 2019 - 10:43- Visite:22729