Onoranze funebri Simoni
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliOltre Modena

Eccellenza Funeraria, Borghi presidente. Gibellini diventa presidente onorario

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ho combattuto l’illegalità, il lavoro nero e l’evasione fiscale, che nel settore funerario supera il 50% a fronte di una detrazione irrisoria’


Eccellenza Funeraria, Borghi presidente. Gibellini diventa presidente onorario

Si è svolta giovedì scorso, l’11 novembre al Zanhotel & Meeting Centergross di Bologna l’assemblea ordinaria dei soci dell’associazione case funerarie e funeral home E.F.I. (Eccellenza funeraria italiana). Diversi i temi all’ordine del giorno, dal bilancio all’iter parlamentare per un disegno di legge che tuteli la categoria, ma soprattutto nel corso dell’assemblea di E.F.I. sono state elette le nuove cariche sociali dell’associazione, a partire dal nuovo presidente Ugo Borghi, imprenditore bolognese del settore. Borghi succede a Gianni Gibellini, uno dei padri fondatori di E.F.I., il quale, come aveva già annunciato in precedenza, ha deciso di non ricandidarsi alla presidenza dopo un decennio; l’assemblea dei soci ha comunque proposto Gibellini come presidente onorario, un segno di apprezzamento per il lavoro che l’imprenditore modenese ha svolto in E.F.I. e per tutto il settore funerario.
Loris Brogio (Padova) è stato eletto vice-presidente; Massimiliano Pedrucci, modenese, segretario generale; a Michael Joseph Cozzolino (Pordenone) l’incarico di tesoriere. Eletti consiglieri di E.F.I. Michele Grella (Avellino), Elisabetta Gibellini (Modena), Gabriele Bonetti (Valsamoggia), Fabiano Vittorio Coccato (Milano), Luca Mariani (Genova), Pasquale Villa (Piacenza) e Davide Romani (Arzignano).
“Ho sempre operato nell’interesse dell’associazione, combattendo l’illegalità, il lavoro nero e l’evasione fiscale, che nel settore funerario supera il 50% a fronte di una detrazione ‘irrisoria’, ovvero il 19% di 1.550 euro, una condizione che espone agli interessi della criminalità organizzata sempre alla ricerca di contesti in cui ripulire i soldi sporchi. Negli anni abbiamo ottenuto il riconoscimento da parte delle istituzioni nazionali e locali del valore del lavoro svolto. Tutti i soci - le parole di Gibellini - erano al corrente che non mi sarei ricandidato perché credo sia arrivata l’ora di un cambio generazionale. Mi auguro che le nuove leve portino avanti quelli che sono stati i nostri progetti di questi anni e che conducano E.F.I. al raggiungimento dei propri scopi sociali, il primo fra tutti quello di crescere ancora”.
Nel corso del suo discorso Gibellini ha ricordato l’importanza per E.F.I. del disegno di legge per tutelare il settore, rimasto ‘fermo’ per alcuni mesi a causa della pandemia, alla Camera, e i cui lavori sono ripresi e attualmente giunti alla stesura dell’articolo 8. Proprio il disegno di legge è stato al centro di un recente incontro con l’onorevole Pd Giuditta Pini (relatrice della commissione dove si sta operando per l’approvazione di una legge il cui disegno dovrebbe essere chiuso entro la prossima primavera).
“Chiediamo una legge nazionale - ricorda Gibellini - che disciplini l’attività del nostro settore, affinché vincano la trasparenza e la legalità. Una legge che metta fine all’attuale ‘giungla’, disponendo controlli, attualmente inesistenti, e sanzioni per chi non è in regola e al contempo regole univoche a livello nazionale per poter esercitare”. In questo senso, in attesa che gli emendamenti vengano valutati e discussi, Gibellini ha rimarcato anche l’importanza della liberalizzazione dei forni crematori “con tutti i controlli del caso, anche relativi alla prevenzione dell’inquinamento, ovvero al contenimento dell’emissione di particelle inquinanti attraverso appositi filtri. Dobbiamo, infatti, uscire dall’attuale monopolio pubblico presente nel settore dei forni crematori”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Mivebo
Articoli Correlati
Funerali nella Fase 2, ecco le regole per le celebrazioni
Pressa Tube
04 Maggio 2020 - 15:38- Visite:10649
Modena Calcio, bando viziato da parzialità del Comune. L'ombra di ..
Il Punto
08 Aprile 2018 - 12:50- Visite:5060
Modena calcio, Muzzarelli si gioca la poltrona pur di escludere il ..
Il Punto
06 Aprile 2018 - 19:35- Visite:3971
Carpi, Gibellini assume ex sindaco Campedelli: 'Sarà mio braccio ..
Politica
30 Maggio 2020 - 14:29- Visite:3455
A Vignola nasce la quarta Terracielo Funeral Home di Gianni Gibellini
La Provincia
27 Ottobre 2020 - 13:50- Visite:3396
Mazzette per i defunti, condannata dipendente Ausl di Modena
La Nera
13 Aprile 2018 - 19:03- Visite:3246

Oltre Modena - Articoli Recenti
Muore di Covid, manifesto funebre: ..
Queste le parole pubblicate su un manifesto funebre apparso a Napoli che dà notizia del ..
23 Novembre 2021 - 09:57- Visite:7112
Scalo o transito negli Stati Uniti. ..
L’Esta, come abbiamo detto, si associa al numero del proprio passaporto, ed ha una durata ..
17 Novembre 2021 - 10:33- Visite:164
Annuncio Speranza: dal 1° dicembre ..
Oggi il Ministro della salute rispondendo al Question Time alla Camera: 'Ulteriore passo ..
10 Novembre 2021 - 17:12- Visite:818
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:124354
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:101681
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09- Visite:65052
E' morto Riina: manifesto funebre ..
Il manifesto funebre è apparso tra le strade del centro di Ercolano
17 Novembre 2017 - 17:37- Visite:32956