GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Il bluff del biometano: gli impianti che di 'bio' non hanno nulla

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri sera a Reggio si è tenuta la commissione consiliare richiesta dal M5s sul progetto del nuovo impianto per la produzione di Biometano di?Gavassa e in Regione il M5S ha presentato una interrogazione


Il bluff del biometano: gli impianti che di 'bio' non hanno nulla
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri sera a Reggio si è tenuta la commissione consiliare richiesta dal M5s sul progetto del nuovo impianto per la produzione di Biometano di Gavassa. Una riunione durante la quale hanno trovato conferma i timori della rete dei comitati Salute e ambiente che hanno denunciato l'aumento del traffico nell'area e il conseguente inquinamento atmosferico. Nell'impianto Iren da 54 milioni confluiranno anche da Parma e Piacenza 100.000 tonnnellate anno di rifiuti umidi e 67.000 di sfalci verdi, che, nelle intenzioni, verranno trasformati in 2100 tonnellate di biogas e 53.000 di compost ad uso agricolo. 

D'altra parte i Comitati Ambiente e Salute Reggiani sottolineano come 'l’impianto costerebbe quasi 8 volte l’arena al campovolo, produrrebbe un consumo di suolo pari a 4 volte la superficie del Conad Luxemburg e andrebbe incontro a una pressione sulla mobilità nell’ordine di almeno un centinaio di camion al giorno per il conferimento dei rifiuti.

Non solo: quello in uscita da quel tipo di strutture non è compost ma digestato che è rifiuto speciale e che comporta una serie di rischi ambientali e sanitari anche per la filiera agroalimentare. Infine un impianto così produce diverse tonnellate di sostanze pericolose come azoto ammoniacale, formaldeide e parassiti come i clostridi'.

E proprio ieri in Regione è stata depositata una interrogazione dalla consigliere M5S Silvia Piccinini sulla esclusione degli sfalci e delle potature dai materiali che rientrano nella definizione di rifiuto prevista dal “collegato 41” della legge 154/2016. 'Questa esclusione - scrive la Piccinini - sta impattando sui 21 impianti di compostaggio esistenti sul territorio regionale ed influirà sui progetti di compostaggio domestico e di comunità messi in piedi dalla Regione in questi anni.

Non solo questa esclusione apre inevitabilmente e pericolosamente la porta alla possibilità di un loro utilizzo esterno, al di fuori del luogo di produzione e spesso anche molto lontano da esso, senza un tracciamento ed a mezzo di cessione a soggetti terzi. Per questo chiediamo che sfalci e potature vengano riammessi tra i rifiuti organici e venga promosso il loro utilizzo nei piccoli impianti di prossimità piuttosto che nei grandi impianti come quello di Sant’Agata Bolognese'.

IL COMMENTO

 

'Abbiamo nella nostra Regione 15 siti di compostaggio Aerobio e 6 Anaerobio , contro ad esempio l’Austria che ha 1500 siti aerobi, avremmo quindi necessità di compostaggi di prossimità e cultura del compostaggio domestico, la Regione invece sceglie la tecnologia industriale nel quale il compost viene prodotto in seguito ad una prima fermentazione anaerobia produttrice di quello che viene definito biometano e digestato come residuo da cui ricaverebbe il compost, concentrando in due siti (Gavassa e Sant'Agata) la produzione di tre Provincie (Modena, Reggio e Bologna) e spalancando le porte al traffico veicolare di mezzi pesanti che devono portare le migliaia di tonnellate di rifiuti in due siti - afferma il consigliere M5S di Castelvetro Roberto Monfredini -. Tutto questo quando nello stesso tempo la Regione premia i Comuni virtuosi che realizzano il compostaggio di “prossimità”: ma il limite imposto da questa prossimità in tonnellate spiega poi che potrà essere solo marginale ed ininfluente nel computo totale (1% massimo) ed in concorrenza naturalmente con i mega digestori in progetto. L’inquinamento dell'aria si combatte non solo con le targhe alterne ma si fa finta di non capire questa ovvietà per opportunismo politico o sudditanza. E' logico che se metto migliaia di camion sulla strada per trasportare liquami, forsu (frazione organiche di rifiuto solido urbano) e sfalci inquino e che se faccio delle piazzole comunali e lascio gestire ai cittadini tali materiali non inquino e arricchisco la terra. Le infrastrutture, il trasporto sono alla base dell’inquinamento, le targhe alterne servono come il mi pento e mi dolgo dopo la rapina'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09