GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Il complottismo salviniano si ferma a Mosca

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'affare del Metropol ha sconfessato platealmente il sovranismo leghista, buono solo per aizzare le masse e bloccare le navi delle Ong


Il complottismo salviniano si ferma a Mosca
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Uscito sconfitto dalla crisi che egli aveva scatenato nella speranza che il presidente della Repubblica sciogliesse le camere e si andasse a elezioni anticipate, Matteo Salvini ha già indossato gli abiti del leader dell'opposizione, e li sta trovando parecchio comodi.

Il leader leghista non ha perso tempo e ha immediatamente iniziato a scandire slogan per delegittimare un governo che ancora deve dare prova di sé con i fatti. Il mantra ripetuto nelle ultime settimane da Salvini e Giorgia Meloni per delegittimare il nuovo governo Pd – 5 Stelle è intriso di complottismo demagogico. Secondo i leader della destra il Conte bis è un esecutivo nato a Bruxelles, frutto di un accordo franco-tedesco finalizzato a contenere l'onda salviniana e a sottomettere l'Italia nelle sedi europee. Insomma, un governo di traditori che hanno svenduto il paese ai cosiddetti “poteri forti”.

Questo modo di fare opposizione conferma ancora una volta la vera natura della destra populista che negli ultimi anni ha aumentato i suoi consensi in Italia. Un'offerta politica basata sull'individuazione di nemici, spesso esterni, ai quali imputare la responsabilità dei problemi del paese e in secondo luogo sulla delegittimazione dell'avversario. Così facendo si polarizza l'elettorato, aizzandolo contro il nemico di turno, e lo si porta a credere che la risoluzione dei problemi del paese passi attraverso l'eliminazione o il contenimento del nemico e non attraverso un serio processo riformista che deve innanzitutto stabilire una scala realistica delle priorità oggettive del paese.

A parte il fatto che secondo la narrazione del complotto Matteo Salvini ne sarebbe l'esecutore materiale in quanto è lui che ha dato il via alla crisi, sentir parlare il leader leghista di complotti internazionali strappa un sorriso.

Il centro-sinistra e l'opinione pubblica sembrano aver già dimenticato l'affare del Metropol, ormai liquidato a mero caso di cronaca estiva, tant'è che si sta permettendo alla Lega di focalizzare l'attenzione sui fatti, terribili sia chiaro, di Bibbiano.

Coloro che osservano i fatti politici ragionando, e quindi non si limitano ad indignarsi, capiscono benissimo che l'affare del Metropol è incommensurabilmente più grave dello scandalo di Bibbiano. L'affare del Metropol, siccome riguarda i vertici della Lega, ha a che fare con la sicurezza e la sovranità nazionali . C'è il rischio che il partito più votato d'Italia sia stato, o avrebbe potuto essere, corrotto da oligarchi di una grande potenza rinomata per i suoi tentativi di inflitarsi nei partiti dell'Europa occidentale e di manovrarli a proprio favore.

L'affare del Metropol ha sconfessato platealmente il sovranismo leghista, buono solo per aizzare le masse e bloccare le navi delle Ong che trasportano un manipolo di naufraghi.

Ancora non si capisce perché il Partito Democratico continui a subire i colpi della demagogia salviniana senza controbattere ricordando al paese intero che Salvini non si è presentato in parlamento per rispondere alle domande dell'aula sull'incontro del Metropol tra Gianluca Savoini e i russi.

Alle accuse demagogiche e infondate di complotto dietro al governo giallo-rosso occorre rispondere con le parole che Savoini pronunciò al Metropol. Denaro per i nostri “political guys”. Sostegno alla campagna elettorale della Lega in cambio di un'azione politica che favorisca la Russia.

Sia chiaro, l'affare del Metropol è un caso politico ancor prima che giudiziario che dimostra tutta l'inconsistenza della retorica nazionalista su cui Salvini ha reinventato la sua carriera politica. Da indipendentista padano che sputa sul Tricolore a nazionalista italiano che si autoproclama protettore della nazione dai presunti nemici esterni. Come si fa a non essere scettici nei confronti di una metaformosi politica così radicale? Infine lo scettiscimo si è dimostrato più che fondato.

L'affare del Metropol ha un potenziale politico notevolissimo, capace di screditare il nazionalismo populista di Salvini. Quest'ultimo al posto di riferire in parlamento, cioè di fronte alla nazione, si è asserragliato al Viminale, probabilmente perché consapevole che ciò che avrebbe detto per difendersi sarebbe stato smentito dall'evoluzione delle indagini giudiziarie.

Si tratta tuttavia di un potenziale che attende ancora di essere sfruttato, mentre si permette alla Lega, anche attraverso spregiudicate pratiche parlamentari, di egemonizzare il dibattito attorno ai fatti di Bibbiano e di fare propaganda complottista nei confronti del nuovo governo.


Massimiliano Palladini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09