GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Il decreto fiscale passa al Senato, è legge ma con modifiche

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal carcere per gli evasori fino a 8 anni, alla riduzione Iva su assorbenti. Salta la multa per chi non accetta il bancomat e sui seggiolini antiabbandono


Il decreto fiscale passa al Senato, è legge ma con modifiche
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si allenta la stretta sugli appalti e si attenuano le pene massime per i reati tributari non fraudolenti, ma resta il carcere fino a 8 anni per gli evasori. L’Iva sugli assorbenti ‘bio’ passa dal 22 al 5% e saltano le multe per i commercianti che non accettano pagamenti con il bancomat. La lotteria sugli scontrini slitta al 1° luglio 2020 cosi’ come le sanzioni per chi non ha installato i seggiolini antiabbandono in auto vengono rinviate al 6 marzo 2020. Sono queste le principali novita’ inserite in Parlamento al decreto fiscale che ha incassato la fiducia del Senato. Il provvedimento, che non è stato cambiato rispetto al passaggio a Montecitorio, è legge.

Ecco le principali modifiche al provedimento che erano state inserite in commissione Finanze a Montecitorio e ratificate da Palazzo Madama:

– CARCERE AGLI EVASORI: Attenuate le pene massime per i reati di dichiarazione infedele e omessa dichiarazione.

Confermata la pena massima di 8 anni per la dichiarazione fraudolenta.

– APPALTI: L’obbligo per il committente di versare tutte le ritenute fiscali operate dall’impresa appaltatrice o affidataria e dalle imprese subappaltatrici scattera’ per le commesse superiori a 200.000 euro.

– TAMPON TAX: L’Iva scende dal 22% al 5% sugli assorbenti compostabili e lavabili.

– TARI: I cittadini in condizioni economico-sociali disagiate potranno accedere a condizioni tariffarie agevolate della Tari.

– SEGGIOLINI ANTIABBANDONO: Moratoria delle sanzioni fino al 6 marzo 2020 per chi non ha installato i seggiolini antiabbandono in auto.

– LOTTERIA SCONTRINI RINVIATA: Slitta dal 1° gennaio al 1° luglio e non ci saranno sanzioni per i commercianti che non si adeguano alle norme.

– STOP MULTE SENZA POS: Niente sanzioni per i commercianti che non accettano i pagamenti con bancomat e carte di credito.

 LOTTA EVASIONE BOLLO AUTO: Tutti i dati sulle tasse automobilistiche, gestiti da Agenzia delle Entrate, regioni e province autonome, saranno acquisiti anche dal Pra.

– RC AUTO FAMILIARE: L’adeguamento alla classe di merito piu’ favorevole fra quelle dei componenti del nucleo potra’ scattare solo al momento del rinnovo della polizza.

– 8XMILLE ALL’EDILIZIA SCOLASTICA: Una quota delle risorse dell’8 per mille allo Stato sara’ destinata alla ristrutturazione, la messa in sicurezza, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico delle scuole.

– STOP IMU PER ACCADEMIA LINCEI: L’Accademia dei lincei non dovra’ pagare i tributi erariali, regionali e locali come l’Imu.

– PROROGA LEGGE QUOTE ROSA IN CDA: Proroga della legge sulle quota rosa nei cda e nei collegi sindacali delle societa’ quotate e controllate dallo Stato che prevede che un terzo dei componenti siano donne.

– 730: Il modello per la dichiarazione dei redditi slitta dal 23 luglio al 30 settembre.

www.dire.it


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09