GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Inceneritori, è scontro Di Maio - Salvini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per Salvini: 'Ci vuole un inceneritore in ogni provincia'. La replica di Di Maio: 'Non c'entrano una beneamata ceppa, venga nella terra dei fuochi'


Inceneritori, è scontro Di Maio - Salvini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quando si viene in Campania e si parla di terra dei fuochi si dovrebbero tener presenti la storia e le difficoltà di questo popolo”.
Luigi Di Maio si rivolge direttamente al collega vicepremier Matteo Salvini per chiedergli di rettificare le parole con cui stamattina il leghista, da Napoli, ha annunciato la sua idea di smaltimento dei rifiuti: “Ci vuole un inceneritore in ogni provincia”, ha detto. Sul tema la maggioranza gialloverde si mette di nuovo in rotta di collisione. Appena spenti i fuochi del Senato, dove 10 dissidenti del M5s non hanno votato il decreto Genova, contrari al condono ad Ischia, e’ di nuovo la Campania, terra di Di Maio e del suo ‘rivale’ Roberto Fico, a far traballare l’asse su cui si regge il governo. Ma questa volta non sono i malumori interni ai pentastellati a far rumore, quanto il mai del tutto risolto rapporto con l’alleato leghista.

Salvini che a Napoli ha riunito il comitato sull’ordine e la sicurezza ricompatta i Cinque Stelle su una battaglia fondativa del movimento, quella contro gli inceneritori. “Finora nella gestione dei rifiuti c’e’ stata approssimazione e incapacita’. In Campania e’ a rischio la salute dei cittadini come in nessuna altra regione. Non so che cosa abbiano fatto gli amministratori. Si rischia un’emergenza sanitaria e ambientale a livello mondiale. Ci vuole un termovalorizzatore in ogni provincia”, annuncia il ministro, che parla con il piglio di chi ha gia’ stilato un programma di lavoro. 

Ma non e’ cosi’. E non solo perche’ Di Maio lo bacchetta via social. “La terra dei fuochi è un disastro legato ai rifiuti industriali, provenienti da tutta Italia, non a quelli domestici' - riporta l'agenzia Dire.

'Quindi gli inceneritori non c’entrano una beneamata ceppa e tra l’altro non sono nel contratto di Governo”, gli dice senza troppi giri di parole il vicepremier, originario di Pomigliano d’Arco, su facebook.

Il Ministro Costa lapidario: 'Inceneritori e governo sono incompatibili'

E’ soprattutto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa a mettere in chiaro che governo e inceneritori sono incompatibili. “Quando arriva l’inceneritore, o termovalorizzatore, il ciclo dei rifiuti e’ fallito”, mette in chiaro il generale dei carabinieri, gia’ comandante della Regione Campania, uno dei maggiori esperti italiani sul tema, l’uomo che ha scoperto la discarica di rifiuti piu’ pericolosi d’Europa. Costa bolla come “provocatorie” le parole di Salvini. E riassume la linea dell’esecutivo, contratto di governo alla mano. “Riduzione, riuso, recupero, riciclo: sono le quattro R che devono diventare un mantra per tutti. Chi non e’ in sintonia con queste direttrici vive in un’epoca passata”, dice il ministro dell’Ambiente. “E’ per questo- aggiunge- che abbiamo creato una competenza apposita sull’economia circolare. E’ per questo che stiamo scrivendo le norme per regolamentare l’end of waste. Non possiamo permetterci di bruciare risorse economiche, e anche posti di lavoro, creando danni ambientali e alla salute. La gestione virtuosa dei rifiuti e’ il futuro”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09