GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Kyenge: 'Il decreto Salvini lede il rispetto dei diritti umani'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'europarlamentare modenese del Pd prende posizione sul discusso dl Sicurezza


Kyenge: 'Il decreto Salvini lede il rispetto dei diritti umani'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Il cosiddetto “Decreto Salvini”, adottato all’unanimità ieri dal Consiglio dei ministri, conferma di fatto la visione strumentale che ha il Governo italiano sul tema della migrazione. Nel solco delle peggiori politiche delle destre italiane, questo decreto infatti insiste sull’associazione distorta tra sicurezza e immigrazione, diffondendo l’idea che i richiedenti asilo compromettano la sicurezza del Paese. E questo è profondamente falso'. È con queste parole che Cécile Kyenge, europarlamentare del Partito Democratico, anticipa alcune delle criticità del discusso decreto legge. «Se andiamo oltre le questioni propagandistiche, comunque molto gravi, dobbiamo prendere atto del fatto che il testo di legge in questione limita fortemente l’esercizio del diritto di asilo. Restringendo al minimo i casi in cui si potranno riconoscere la protezione umanitaria ad una persona, si crea di fatto una condizione per avere più irregolari sul territorio» afferma Kyenge.

“Questa visione punitiva dello Stato italiano nei confronti del migrante è la ricetta politica della destra che anche in questa occasione se la prende con i più deboli, divenuti sempre più la loro merce politica”.

Il Decreto Salvini impoverisce pesantemente anche il sistema SPRAR, autentico baluardo delle politiche di accoglienza, integrazione e inclusione sociale realizzate nel concreto dagli enti locali, che ora sarà accessibile solo ai titolari di protezione internazionale e ai minori stranieri non accompagnati. Viene raddoppiata la durata del trattenimento nei Centri per il Rimpatrio, così che le persone possano essere trattenute nei CPR fino a sei mesi. “Mi meraviglio del fatto che il decreto legge sia stato approvato all’unanimità al CDM, quindi con l’assenso del Movimento 5 Stelle. Questa scelta fa del M5S un partito politico orientato a destra che sui temi della migrazione ha scelto di seguire la strategia strumentale della Lega.

Ne sono molto delusa”. L’europarlamentare confida nelle modifiche di Camera e Senato, dove il decreto approderà tra pochi giorni per la discussione, e nel presidente della Repubblica: «Il dl Salvini configura un Paese incattivito e impaurito, incapace di affrontare razionalmente le questioni legate alla sicurezza, associando a questo tema un capro espiatorio anziché soluzioni concrete ed efficaci. Confido nella discussione parlamentare: è lì che il Partito democratico e le altre forze progressiste devono opporsi fortemente per smontare queste proposte che ledono subdolamente i diritti fondamentali delle persone. E auspico anche un veto del presidente Mattarella. Le idee di Salvini sono incostituzionali, e non fanno il bene dell’Italia».

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09