GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

La Brexit è realtà: un giorno triste per l'Europa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo mesi, anzi anni, di dibattiti, manifestazioni di piazza, rinvii e discussioni parlamentari, un sentimento misto di incredulità e malinconia stringe il cuore


La Brexit è realtà: un giorno triste per l'Europa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Brexit è realtà. Alle ore 23 di questa sera il Regno Unito sarà formalmente fuori dall'Unione Europea.

È strano rendersi conto che il giorno della Brexit è arrivato. Dopo mesi, anzi anni, di dibattiti, manifestazioni di piazza, rinvii e discussioni parlamentari, un sentimento misto di incredulità e malinconia stringe il cuore di chi crede convintamente nel processo d'integrazione europea. Momenti storici così significativi spingono con drammatica prepotenza alla riflessione.

Di che sorprendersi? Gli elettori britannici così decisero quel fatidico 23 giugno 2016. Si è increduli perché c'è stata una fase in cui si è pensato che la Brexit, forse, non sarebbe mai avvenuta. Che il Regno Unito per uscire dall'impasse politica avrebbe dovuto rinunciare ad uscire dall'Unione. A parte il fatto che si sarebbe trattato di una decisione fortemente antidemocratica, questo momento di grande incertezza coincise con la fase più acuta della crisi politica britannica, quando il parlamento bocciò ripetutamente, e sonoramente, l'accordo di uscita negoziato dalla ex premier Theresa May.

Ma si trattò di una fase che, per quanto grave, fu temporanea. D'altro canto il partito di governo non mise mai in discussione il fatto di uscire dall'Ue, bensì la leadership di Theresa May. I laburisti, invece, furono più ambigui sulla Brexit. Ambiguità che hanno pagato alle elezioni dello scorso dicembre. Gli unici ad essere convintamente e apertamente contrari all'uscita di Londra dall'Ue, a parte i nazionalisti scozzesi, furono i liberal-democratici. Il fatto che Jo Swinson, la leader del partito, non venne rieletta, è emblematico del fallimento della loro linea.

Altro che annullamento della Brexit. L'elettorato britannico alle ultime elezioni si è espresso chiaramente: si faccia la Brexit (Get Brexit Done come direbbe Boris Johnson) per rispettare il risultato del referendum del 2016 e per mettere una pietra sopra questa storia una volta per tutte. Alle ultime elezioni l'elettorato britannico ha manifestato in modo inequivocabile la sua stanchezza.

I britannici erano stanchi di sentir parlare continuamente di una questione che da anni teneva bloccati la politica e il paese intero.

In ogni caso, l'intensità del sentimento di malinconia sovrasta abbondantemente l'incredulità. È una malinconia che non si può non provare nel momento in cui si prende consapevolezza del fatto che una grande potenza europea sta abbandonando il pluridecennale processo d'integrazione, macchiandolo in modo indelebile. È vero, il Regno Unito non fu tra i paesi fondatori e ha sempre avuto una relazione molto particolare con il processo d'integrazione europea, tant'è che nel 1975, appena due anni dopo l'ingresso nella Cee, i cittadini britannici furono chiamati alle urne per confermare la loro appartenenza alla comunità. Si trattò del primo referendum popolare della storia britannica.

Questa è però una magrissima consolazione che non deve farci distogliere l'attenzione dal dato di fatto cruciale. L'Unione Europea è stata incapace di rendersi attraente agli occhi britannici. È stata incapace di convincere il popolo britannico a rimanere.

Questo è un giorno triste per l'Unione Europea. È inutile cercare scappatoie e consolazioni. Volgere lo sguardo da un'altra parte sarebbe da irresponsabili. L'uscita di una grande potenza come la Gran Bretagna decreta in modo inequivocabile la crisi del processo d'integrazione europea che, dopo una lunga fase di stallo, sembra ora arretrare in modo drammatico.

Tra poche ore Londra sarà fuori dall'Ue ma non per questo si smetterà di parlare della Brexit. Siamo solo all'inizio, di Brexit se ne parlerà ancora tra decenni. Tale evento infatti, insieme alla data odierna, è già entrato nei libri di storia. La speranza è che non passi alla storia come l'inizio della fine del processo d'integrazione europea.

Massimiliano Palladini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09