GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

La lectio magistralis di Conte al bullo della classe

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'unica trattativa ancora in piedi è quella che vede i pentastellati cercando di convergere con i democratici per dare vita a una maggioranza


La lectio magistralis di Conte al bullo della classe
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dopo qualche giorno di isolamento, Conte ha pronunciato il suo discorso al Senato. Elencando le verità dietro questa crisi di governo, l'ex-vicepremier ha argomentato un autentico j'accuse nei confronti dell'alleato Matteo Salvini. Il Presidente del Consiglio lo aveva già fatto presente sottolineando che mai più sarebbe andato al governo con la Lega e che subito dopo la propria allocuzione sarebbe salito al Quirinale per dimettersi dall'incarico.

E infatti così è andata. Al Senato c'era Giuseppe Conte che dettava una lectio magistralis al bullo della classe. Pacato, senza alzare i toni e senza farsi provocare dalle strane smorfie che si riflettevano nel volto di un Salvini fuori di sé, il Presidente del Consiglio ha esposto il leader della Lega senza farsi sfuggire una virgola. Da Moscopoli alla presente crisi di governo, il Premier ha elencato, una per una, le colpe di Matteo Salvini.

In effetti, Conte ha svelato dei retroscena in cui la collaborazione del Ministro degli interni è sempre venuta a mancare. Sembra che l'alleanza tra il M5S e la Lega fosse sempre stata un'alleanza a senso unico nella quale, i pentastellati, pur di completare la maggioranza avrebbero accettato ogni abuso di potere da parte del leader del carroccio e il suo partito.

Conservando l'istituzionalità necessaria di chi saluta con eleganza l'incarico di Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte si è dimostrato un vero e proprio moroteo, evitando di scomporsi ma esternando la verità che 'è sempre illuminante, per più dura che essa sia'. Ed è attraverso la verità dei fatti che Conte ha potuto disarmare una leadership fondata sulla menzogna e l'intimidazione come quella di Salvini.

Pur cercando di tenere in piedi le convergenze parallele che univano la Lega e il M5S, la pazienza ha sempre un limite e anche le persone più miti si trovano spesso costrette a porre un freno alla superbia di chi, ritenendosi più furbo di tutti, cerca di calpestare le istituzioni chiedendo in giro dei pieni poteri e utilizza impropriamente i simboli religiosi.

L'elemento più lodevole del discorso pronunciato da Conte prima di salire al Quirinale è stato l'aver rivendicato la centralità del Parlamento in quanto cuore della democrazia italiana. In mezzo a questa crisi, il Presidente del Consiglio ha dovuto precisare come il luogo più adatto per fare un sincero confronto democratico tra le forze politiche del Paese non fosse la spiaggia né la strada ma l'aula parlamentare intesa come punto di incontro tra massimi rappresentanti della volontà popolare. In poche parole, Conte si è visto costretto a dare una lezione di Diritto Costituzionale a un allievo fuori corso.

In generale, la sessione del martedì 20 gennaio verrà ricordata come una seduta più tesa rispetto a quella di una settimana fa. Questa volta però la situazione era più chiara agli occhi degli italiani, la fine dell'alleanza gialloverde era stata preannunciata qualche giorno fa, precisamente quando i Cinquestelle hanno reso ufficiale il loro parere su Salvini giudicandolo 'inaffidabile'. L'unica trattativa ancora in piedi è quella che vede i pentastellati cercando di convergere con i democratici per dare vita a una maggioranza che mantenga in vita la Legislatura. Non è detto però che ci riescano considerate le resistenze da parte di alcuni settori che hanno già battezzato come 'Frankenstein' la possibile creatura nata da entrambi i partiti. Un'altro limite per la costituzione di un governo di questa natura è l'eccessivo interesse di Renzi che fa nascere dei sospetti all'interno dei dem.

La Lega invece è rimasta in preda al gioco di Matteo Salvini che solo qualche giorno fa si è accorto di aver sbagliato i tempi e i modi. Alla fine, data la chiusura di un M5S che si è stancato dalle sopraffazioni dell'alleato, il Ministro degli Interni è stato costretto a proseguire con la Mozione di Sfiducia posta nei confronti del Governo Conte. Un harakiri, questo, che molto probabilmente li vedrà tornare all'opposizione.

Sebbene l'avventura gialloverde sia ormai giunta al capolinea, notiamo che le incertezze hanno appena inizio e il clima di instabilità potrebbe perdurare il al di là della presente crisi. In effetti, quanto potrebbe durare una maggioranza M5S-PD prima di implodere su sé stessa? Potranno coesistere al di là dell'alleanza contro il nemico in comune? Potrebbero resistere ai continui attacchi di un'opposizione a trazione Salvini-Meloni?

Estefano Tamburrini


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09