GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

La nascita di un nuovo esecutivo: un inciucio o è legittimo provarci?

La Pressa
Logo LaPressa.it

In una repubblica parlamentare i governi nascono e muoiono nelle aule parlamentari: sono queste le regole del gioco


La nascita di un nuovo esecutivo: un inciucio o è legittimo provarci?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


È ufficialmente in corso trattativa per la conformazione di una nuova maggioranza, lo ha reso noto il Presidente della Repubblica dopo due ore di riflessione che hanno succeduto la chiusura delle consultazioni, le quali hanno dato vita a un lungo confronto con i principali attori politici.

In sostanza, Mattarella si è trovato di fronte alle stesse alleanze che si erano tratteggiate sin dall'apertura della crisi: da un lato, i sostenitori del voto subito e, dall'altro, coloro che vorrebbero cercare di dar vita a un nuovo esecutivo. Questi possibili scenari sono stati oggetto di un profondo dibattito anche nel seno dell'opinione pubblica. Termini come 'inciucio', 'giochini di palazzo' e la dicotomia attacco-distacco dalla 'poltrona' hanno attecchito con molta forza sia sui social sia nei commenti televisivi delle ultime ore e, a dire il vero, l'esigenza di andare a votare subito sembra aver preso molta forza in una parte consistente dell'elettorato.

Un fattore che tende a rafforzare questa esigenza è la fragilità dell'eventuale governo giallorosso. Al di là dei Cinque e dei 10 punti con cui il PD e il M5S hanno aperto la trattativa e andando oltre il loro fronte comune contro Salvini, ci sono non poche perplessità intorno all'ipotesi di un governo che veda insieme due Partiti che si sono avversati, offesi e insultati a vicenda negli ultimi anni. Da 'mai con i Cinquestelle' oppure 'mai con il Partito di Bibbiano' alla trattativa per formare un nuovo esecutivo, le contraddizioni di questi ultimi giorni non passano inavvertite tra gli elettori, la stampa e gli altri partiti.

Un altro fattore che spinge alcuni a sollecitare il 'voto subito' è la correlazione tra il calo del M5S nei sondaggi e l'ascesa della Lega rispettivamente: una realtà che si è poi confermata alle europee di maggio quando il Carroccio ha ottenuto poco più del 34% dei consensi.


Al di là di tutto questo: della contraddizione rappresentata da un governo giallorosso, dell'aumento dei consensi per la Lega e dell'incontenibile desiderio di andare al voto subito, può il Parlamento cercare un'altra maggioranza? Si tratterebbe di un 'inciucio? Oppure sarebbe legittimo provarci? La risposta a questa domanda va oltre i desideri delle parti in gioco. Essendo il nostro un regime parlamentare, una volta caduto un governo la legislatura può e deve esaurire il tentativo di trovare una nuova maggioranza. La pretesa di formare un nuovo governo, dunque, è legale e legittima. Se invece non fosse possibile formare un nuovo esecutivo, la legislatura è da considerarsi morta e si va al voto. Non prima.

Nonostante alcuni attori politici sognino un regime presidenziale oppure agiscano in base alle dinamiche di un presidenzialismo, fino a prova contraria ci si trova in una repubblica parlamentare in cui i governi nascono e muoiono nelle aule fin quando la legislatura - eletta dal popolo - possa permetterselo. Piaccia o meno, sono queste le regole del gioco e nessun leader dovrebbe far finta di non saperle.

Estefano Tamburrini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09