La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliOltre Modena

La solitudine di Conte

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il discorso di Conte nel tentativo di collocarsi al centro di uno scenario politico polarizzato, non ha soddisfato né le opposizioni né lo stesso Salvini


La solitudine di Conte

Dopo non aver ottenuto alcuna risposta da parte di Salvini, Conte ha riferito in Senato a proposito dello scandalo dei presunti fondi russi alla Lega. Il Presidente del Consiglio è stato abbandonato a sé stesso sia da Salvini, che 30 minuti prima della seduta ha sostenuto una riunione con il Comitato per l’ordine e la sicurezza, sia da i Cinquestelle che poco prima avevano ricevuto una nota nella quale il movimento esortava i propri senatori ad abbandonare l’aula. Non è chiaro se all’origine di queste assenze ci fossero delle motivazioni bipartisan oppure se il Vicepremier e i senatori pentastellati abbiano saltato l’appuntamento per ragioni diverse.

Sembra che dietro la notevole assenza pentastellata ci sia il profondo malessere che ha diviso il Movimento dopo il sì di Conte alla TAV. Dietro l’assenza di Salvini invece c’è solo la contraddizione. Dopo aver assicurato la propria presenza nel Senato, il Vicepremier ha preferito partecipare a una riunione del Comitato di Ordine e Sicurezza al Viminale. Il caso ha voluto che la riunione – probabilmente convocata da lui stesso – iniziasse esattamente 30 minuti prima della sessione del Senato, impedendo al Vicepremier di riferire sui presunti  fondi russi al suo partito.

“Faremo sapere entro martedì 23 luglio”. E’ stata questa la risposta degli uffici di Salvini alle domande formulate dallo stesso Conte su chi abbia finanziato i viaggi  di Savoini a Mosca. Una volta scaduto il termine, le risposte non sarebbero mai arrivate e Conte ha dovuto riferire in Senato in base alle poche nozioni su cui poteva contare assicurando che “Savoini è stato invitato alla cena offerta dala Presidenza del Consiglio in quanto partecipante al forum Italia-Russia”.

Secondo Conte, ad assicurare la partecipazione di Savoini ci avrebbe pensato Claudio D’Amico, il quale detiene il proprio incarico governativo dal 7 settembre 2018. Il presidente del Consiglio ha dichiarato che la visita a Mosca del 17 e 18 ottobre 2018 è stata organizzata dal Ministero dell’Interno e in essa era prevista la partecipazione a un’evento di Confindustria Russia, mentre altre attività risultano del tutto private. Conte ha riferito anche sulla visita  a Mosca tra il 15 e 16 luglio in occasione della finale dei mondiali di calcio, sottolineando anche la presenza di D’amico e Savoini nella delegazione.

Sottolineando di non aver ricevuto risposte dal Ministro dell’Interno, il Presidente del Consiglio ha cercato di rassicurare il Senato sull’indirizzo della politica estera italiana, definendola come il frutto del confronto tra le forze politiche che hanno dato vita al contratto di governo. Nello specifico, i rapporti con la federazione russa seguirebbero una linea coerente e non condizionata da “fattori perturbativi”, ma definita dalla collegialità del governo e tenendo conto dell’appartenenza dell’Italia alla NATO e all’Unione Europea.

In mezzo alle interruzioni dell’opposizione, Conte ha sottolineato che l’azione della Procura è diversa da quella del governo e che non ci sono elementi a sufficienza per declinare la fiducia di quest’ultimo. Così, dopo aver rivendicato la propria vigilanza sul corso della politica estera italiana, il Presidente del Consiglio si è impegnato a sorvegliare affinché alle riunioni di governo siano presenti soltanto dei membri del medesimo legati al vincolo di riserva.

Il discorso di Conte nel tentativo di collocarsi al centro di uno scenario politico polarizzato, non ha soddisfato né le opposizioni né lo stesso Salvini secondo il quale le parole del premier “valgono meno di zero”. Forse, alla fine del giorno, il discorso del Premier gli sarà servito per salvare sé stesso. Un’operazione il cui esito non è scontato in un ambiente politico così agitato e pieno di confusione.

Estefano Tamburrini



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Le sardine aprono la convention elettorale di Modena pro-Bonaccini
Politica
28 Novembre 2019 - 01:30- Visite:19218
Boldrini, stanno toccando il fondo. Chi mi minaccia su Fb ha chiari ..
Politica
29 Agosto 2017 - 21:34- Visite:10989
Giudici bloccano beni Lega, Salvini: attacco a democrazia
Politica
15 Settembre 2017 - 00:39- Visite:10864
'Aiutiamoli a casa loro'. Richetti in soccorso a Renzi in seguito ..
Politica
08 Luglio 2017 - 06:20- Visite:10339
Cartello contro Salvini, ragazza coperta di insulti a Vignola
La Provincia
09 Settembre 2019 - 18:37- Visite:7012
Parlamentari del M5S pronti a passare con la Lega, Salvini conferma
Oltre Modena
25 Settembre 2019 - 14:57- Visite:6597
Oltre Modena - Articoli Recenti
Sondaggio Dire-Tecnè: fiducia nel ..
Cresce in particolare Fratelli d’Italia, che in questa settimana fa registrare ..
06 Dicembre 2019 - 18:48- Visite:483
Il blog di Beppe Grillo nega la ..
Siamo di fronte a negazionismo duro e puro. Il fatto che l'articolo sia stato pubblicato sul..
05 Dicembre 2019 - 23:35- Visite:336
Deputati italo-venezuelani in Italia:..
Purtroppo l'esilio e la clandestinità hanno rappresentato il destino di circa 22 deputati ..
02 Dicembre 2019 - 12:42- Visite:528
Sondaggio Dire-Tecnè: volano i ..
Rispetto a una settimana fa il partito di Matteo Salvini guadagna uno 0,8%, salendo al ..
29 Novembre 2019 - 19:18- Visite:6891


Oltre Modena - Articoli più letti


E' morto Riina: manifesto funebre ..
Il manifesto funebre è apparso tra le strade del centro di Ercolano
17 Novembre 2017 - 17:37- Visite:297816
Orrore a Reggio, lavaggi cervello per..
Anche il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, è agli arresti domiciliari. I minori ..
27 Giugno 2019 - 10:43- Visite:19907
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da quando Conad vende i..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:19322
Andrea Galli e l'età delle donne...
Il capogruppo di Forza Italia attacca la moglie di Macron: l'anagrafe nelle coppie a senso ..
10 Maggio 2017 - 18:42- Visite:13518