GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

La solitudine di Conte

Data: / Categoria: Oltre Modena
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il discorso di Conte nel tentativo di collocarsi al centro di uno scenario politico polarizzato, non ha soddisfato n? le opposizioni n? lo stesso Salvini


La solitudine di Conte
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo non aver ottenuto alcuna risposta da parte di Salvini, Conte ha riferito in Senato a proposito dello scandalo dei presunti fondi russi alla Lega. Il Presidente del Consiglio è stato abbandonato a sé stesso sia da Salvini, che 30 minuti prima della seduta ha sostenuto una riunione con il Comitato per l’ordine e la sicurezza, sia da i Cinquestelle che poco prima avevano ricevuto una nota nella quale il movimento esortava i propri senatori ad abbandonare l’aula. Non è chiaro se all’origine di queste assenze ci fossero delle motivazioni bipartisan oppure se il Vicepremier e i senatori pentastellati abbiano saltato l’appuntamento per ragioni diverse.

Sembra che dietro la notevole assenza pentastellata ci sia il profondo malessere che ha diviso il Movimento dopo il sì di Conte alla TAV. Dietro l’assenza di Salvini invece c’è solo la contraddizione.

Dopo aver assicurato la propria presenza nel Senato, il Vicepremier ha preferito partecipare a una riunione del Comitato di Ordine e Sicurezza al Viminale. Il caso ha voluto che la riunione – probabilmente convocata da lui stesso – iniziasse esattamente 30 minuti prima della sessione del Senato, impedendo al Vicepremier di riferire sui presunti  fondi russi al suo partito.

“Faremo sapere entro martedì 23 luglio”. E’ stata questa la risposta degli uffici di Salvini alle domande formulate dallo stesso Conte su chi abbia finanziato i viaggi  di Savoini a Mosca. Una volta scaduto il termine, le risposte non sarebbero mai arrivate e Conte ha dovuto riferire in Senato in base alle poche nozioni su cui poteva contare assicurando che “Savoini è stato invitato alla cena offerta dala Presidenza del Consiglio in quanto partecipante al forum Italia-Russia”.


Secondo Conte, ad assicurare la partecipazione di Savoini ci avrebbe pensato Claudio D’Amico, il quale detiene il proprio incarico governativo dal 7 settembre 2018. Il presidente del Consiglio ha dichiarato che la visita a Mosca del 17 e 18 ottobre 2018 è stata organizzata dal Ministero dell’Interno e in essa era prevista la partecipazione a un’evento di Confindustria Russia, mentre altre attività risultano del tutto private. Conte ha riferito anche sulla visita  a Mosca tra il 15 e 16 luglio in occasione della finale dei mondiali di calcio, sottolineando anche la presenza di D’amico e Savoini nella delegazione.

Sottolineando di non aver ricevuto risposte dal Ministro dell’Interno, il Presidente del Consiglio ha cercato di rassicurare il Senato sull’indirizzo della politica estera italiana, definendola come il frutto del confronto tra le forze politiche che hanno dato vita al contratto di governo. Nello specifico, i rapporti con la federazione russa seguirebbero una linea coerente e non condizionata da “fattori perturbativi”, ma definita dalla collegialità del governo e tenendo conto dell’appartenenza dell’Italia alla NATO e all’Unione Europea.

In mezzo alle interruzioni dell’opposizione, Conte ha sottolineato che l’azione della Procura è diversa da quella del governo e che non ci sono elementi a sufficienza per declinare la fiducia di quest’ultimo. Così, dopo aver rivendicato la propria vigilanza sul corso della politica estera italiana, il Presidente del Consiglio si è impegnato a sorvegliare affinché alle riunioni di governo siano presenti soltanto dei membri del medesimo legati al vincolo di riserva.

Il discorso di Conte nel tentativo di collocarsi al centro di uno scenario politico polarizzato, non ha soddisfato né le opposizioni né lo stesso Salvini secondo il quale le parole del premier “valgono meno di zero”. Forse, alla fine del giorno, il discorso del Premier gli sarà servito per salvare sé stesso. Un’operazione il cui esito non è scontato in un ambiente politico così agitato e pieno di confusione.

Estefano Tamburrini


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09