GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

L'incognita della denuclearizzazione sui negoziati Usa-Nord Corea

La Pressa
Logo LaPressa.it

La posta in palio consiste nel disinnescare un focolaio di crisi che è acceso dal 25 giugno 1950, giorno in cui scoppiù la sanguinosa guerra di Corea


L'incognita della denuclearizzazione sui negoziati Usa-Nord Corea
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il presidente americano Donald Trump e il dittatore nordcoreano Kim Jong-un si sono stretti la mano al confine tra le due Coree in un incontro che da più parti è già stato definito storico. In effetti, Trump è il primo presidente americano in carica a mettere piede in Nord Corea. L'incontro tra i due capi di Stato è il chiaro segnale di una nuova predisposizione al negoziato condivisa da entrambi.

Dopo il primo, storico incontro di Singapore nel giugno 2018, il vertice di Hanoi dello scorso febbraio si è rivelato un fallimento, concludendosi anzitempo. Ieri dalla zona demilitarizzata (la zona limitrofa al confine tra le due Coree) è giunta la notizia che Pyongyang e Washington riprenderanno i negoziati. Il fulcro delle trattative sarà sempre lo stesso: la denuclearizzazione.

E anche il dilemma delle trattative sarà sempre lo stesso: che cos'è la denuclearizzazione e chi riguarda? Denuclearizzare significa abolire le armi nucleari e quegli impianti di ricerca e sviluppo utili a produrne. Ciò implica che la Corea del Nord, oltre a chiudere tutti gli impianti, ceda (a chi?) il proprio arsenale nucleare.

Ipotesi improbabile giacché le armi nucleari sono l'assicurazione sulla vita del regime dittatoriale di Pyongyang ed è proprio grazie al possesso di testate e vettori missilistici in grado di trasportarle che Washington ha deciso di scendere a patti. Inoltre, quali sono i limiti geografici della denuclearizzazione? Per la Corea del Nord la denuclearizzazione riguarda tutta la penisola mentre per gli americani riguarda solo il Nord. La Sud Corea, come il Giappone, pur non avendo armi nucleari, dispone della tecnologia e delle materie prime per dotarsene, oltre ad essere protetta dall'ombrello nucleare americano.

Trump, in vista delle presidenziali del prossimo anno, vuole stringere un accordo con Kim. Fallire significa fornire un buon argomento di contestazione al suo sfidante democratico. Dopo essersi esposto sulla questione nord-coreana come nessun presidente prima di lui, essa rischia di diventare il suo tallone d'Achille. Tuttavia, siccome è logico credere che la Nord Corea non abbandonerà il suo arsenale nucleare, una denuclearizzazione completa e totale del paese appare altamente improbabile. Ciononostante un accordo è nell'interesse di tutte le potenze dell'Asia nord-orientale. La posta in palio consiste nel disinnescare un focolaio di crisi che è acceso dal 25 giugno 1950, giorno in cui scoppiò la sanguinosa guerra di Corea. La vicenda nordcoreana si inserisce anche nell'attuale rivalità tra Stati Uniti e Cina, poiché per quest'ultima la Nord Corea è uno Stato cuscinetto che la ripara dalle truppe americane di stanza nel Sud. La stabilità del regime nordcoreano è quindi requisito fondamentale per la sicurezza di Pechino. Stabilità che potrebbe essere accresciuta da un accordo che diminuisca le sanzioni economiche al regime dei Kim.
Tuttavia, finché le parti negozianti non si accorderanno su una definizione precisa del significato e dei confini della denuclearizzazione, il raggiungimento di un accordo rimane un'eventualità poco probabile.

Massimiliano Palladini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Usa, nel 1789 il primo Giorno del Ringraziamento Nazionale
Accadde oggi
26 Novembre 2023 - 06:02
Biden: 'E' vitale sostenere Ucraina e Israele'
Mondo
21 Ottobre 2023 - 09:31
22 anni dagli attacchi alle Torri gemelle
Politica
12 Settembre 2023 - 02:11
Non chiederemo mai scusa
Le Vignette di Paride
03 Giugno 2023 - 10:50

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09