GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Migranti, fare il test Tbc nei centri di prima accoglienza

La Pressa
Logo LaPressa.it

A lanciare la proposta è Luigi Ruffo Codecasa dell'Istituto Villa Marelli-ospedale Niguarda di Milano, responsabile del Centro regionale di riferimento per la tubercolosi in Lombardia, ospite oggi a Bologna


Migranti, fare il test Tbc nei centri di prima accoglienza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un punto di screening e cura preventiva della Tbc nei grandi centri di accoglienza e smistamento dei migranti in Italia, anche sotto forma di clinica mobile. A lanciare la proposta è Luigi Ruffo Codecasa dell'Istituto Villa Marelli-ospedale Niguarda di Milano, responsabile del Centro regionale di riferimento per la tubercolosi in Lombardia, oggi nel corso del congresso nazionale Aipo (pneumologi ospedalieri) a Bologna. La Tbc in Italia 'è sostanzialmente in calo, anche se lentamente- spiega Codecasa, parlando alla Dire a margine del congresso- ed è una malattia ormai rara'. Sono circa 4.000 i nuovi casi di tubercolosi all'anno, ma 'ci sono sacche di sottonotifica importante'. Ovvero, segnala l'esperto, 'qualche centinaio di casi non individuati per insufficienza delle diagnosi'. Non tutti coloro che sono infetti, del resto, sviluppano poi la malattia. Non individuarli, pero', significa permettere che il batterio si diffonda.

'Uno dei motivi di preoccupazione- spiega Codecasa- e' rappresentato dall'inadeguatezza del Paese ad affrontare in maniera organica alcune problematiche, come quella dei rifugiati'. Il timore deriva dal fatto che 'non c'e' omogeneita' di intervento a livello nazionale'.

Tra i migranti che sbarcano sulle coste italiane, sottolinea il medico, 'non sono tantissimi' quelli che arrivano presentando già i sintomi della malattia, venendo subito presi in carico. Ma, avverte Codecasa, 'servirebbe piu' attenzione sulla diagnostica', in particolare quando i migranti vengono 'sistemati nei centri di prima accoglienza. In Emilia-Romagna il sistema funziona perche' tutti transitano dall'hub, dove viene effettuato lo screening- spiega il medico- in altre realta', invece, come a Milano, la congestione degli arrivi e' talmente elevata che spesso la prima accoglienza viene bypassata, con l'invio dei profughi in altre strutture'.

Questo, dal punto di vista sanitario, crea il problema di dover 'organizzare lo screening per tutti', con un conseguente allungamento dei tempi, visto che dopo il test iniziale di Mantoux, se positivo, la diagnostica successiva viene fatta in laboratorio. 'Io riesco a fare al massimo 10 persone al giorno- fa l'esempio Codecasa- se ne sono arrivate 200, ci impieghero' almeno 20 giorni'. E cosi' accade non di rado che i richiedenti asilo 'ottengano lo status e si spostino in altri Paesi prima di aver effettuato le cure preventive'. La soluzione, secondo Codecasa, è dunque creare 'nei grandi centri di accoglienza e smistamento una sorta di 'Tbc stop point', anche sotto forma di clinica mobile', dove riuscire completare la diagnosi e fare la cura preventiva in tempi rapidi e soprattutto nello stesso luogo.

Dal punto di vista della prevenzione, invece, si sta ancora studiando un nuovo vaccino per la Tbc, in sostituzione di quello inventato 100 anni fa che non garantisce la copertura totale. 'Va al 30 all'80% e dopo 10 anni decade', spiega Codecasa, tant'e' vero che molti di coloro che si ammalano 'sono gia' stati vaccinati'. Ad oggi però la ricerca scientifica 'continua a sbattere contro un muro. Anche di recente si sono registrati alcuni fallimenti- afferma il medico- perchè il batterio della Tbc e' piu' complesso degli altri e non si riesce ancora a trovare l'equilibrio tra l'efficacia e la tossicita' del vaccino'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09