GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Nel Pd le donne fanno carriera... per 'raccomandazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Letta ci sta mettendo del suo imponendo qualche donna ai vertici del partito, in un modo non gradito proprio dalle donne


Nel Pd le donne fanno carriera... per 'raccomandazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La notizia letta sui giornali ha lasciato perplessi e stupiti. Dopo la querelle delle tre correnti interne che si sono spartite i tre posti di ministro del Pd nel governo Draghi, Franceschini, Orlando e Guerini, che sono anche i leader delle tre correnti, querelle che ha portato alle clamorose dimissioni del segretario Zingaretti che si è detto schifato della lotta di potere all'interno del Pd, si è scatenata ora la battaglia per la nomina dei due capigruppo al Senato e alla Camera.

In specie per la scelta del capogruppo alla Camera è in atto una sorda lotta intestina tra due candidate, Marianna Madia (nella foto), ex ministro e Deborah Serracchiani, ex presidente della Regione Fiuli.

Che non badano a mezze misure e non se le mandano a dire anche se la Madia nessuno se la ricorda più come ministro ma solo per la sua grazia ed eleganza, mentre la Serracchiani tutti la ricordano perchè tre anni fa ha perso le elezioni regionali in Friuli vinte da un presidente leghista .

La Madia ha accusato la Serracchiani di essere “una raccomandata” di Delrio, della corrente di Guerini e sinora capogruppo alla Camera, 'invitato' a lasciare il posto ad una donna e la Serracchiani si è difesa assicurando di essere “autonoma” e non protetta da nessuno.

E cosi per martedi si preannuncia una assemblea dei deputati dem molto accesa per la scelta della nuova capogruppo che prenderà il posto di Delrio con un nuovo scontro tra le correnti, la situazione insomma ritenuta ormai intollerabile da Zingaretti.

Una scelta che non verrà fatta sulla base dei meriti politici, della attività parlamentare o della azione svolta nel partito o nelle istituzioni, una scelta che non sarà dipenderà dalle donne del Pd, ma che verrà fatta dalla componente maschile del partito, dai capi corrente, tutti uomini. E, per farlo, verrà rispolverato lo strumento delle 'quote rosa' che tanto fa innervosire le donne che lo respingono perchè ritenuto un sistema insulso e offensivo che non tiene conto delle loro capacità, meriti acquisiti sul campo e competenze.

Ma tantè. La situazione interna al Pd è questa e Letta ci sta mettendo del suo imponendo qualche donna ai vertici del partito, in un modo non gradito proprio dalle donne che non si sentono valorizzate e considerate per quello che sono e per le loro capacità, esperienze, personalità. Come fosse insomma un grazioso regalo degli uomini alla componente femminile.

Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per ..   Continua >>


 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09