Mivebo
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliOltre Modena

Ora Biden minaccia uso arma atomica davanti alla escalation militare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti interne all’amministrazione


Ora Biden minaccia uso arma atomica davanti alla escalation militare

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha deciso di minacciare l’uso dell’arma atomica anche in risposta a una potenziale escalation militare convenzionale in Ucraina, un approccio che Washington ha a lungo adottato in politica estera ma dal quale il capo della Casa Bianca aveva preso le distanze in campagna elettorale. Lo scrive il “Wall Street Journal” (foto sotto) citando fonti interne all’amministrazione. Nel corso della campagna per le presidenziali del 2020, Biden aveva dichiarato che il solo proposito dell’arsenale nucleare Usa doveva essere quello di scoraggiare o di rispondere a un attacco atomico nemico. La nuova posizione, assunta questa settimana su pressione degli alleati, prevede che “il ruolo fondamentale” dell’arsenale nucleare statunitense sia quello di dissuadere attacchi atomici. Si tratta, scrive il “Wsj”, di una formulazione attentamente studiata per lasciare aperta la possibilità che le armi nucleari vengano usate in “circostanze estreme” per scoraggiare anche attacchi nemici convenzionali, biologici, chimici, forse anche informatici.


La notizia - come riporta Agenzia Nova - è stata pubblicata mentre Biden è impegnato in una serie d’incontri con gli alleati europei tesi a mantenere unito il fronte occidentale contro l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, e dopo che il ricorso al nucleare è stato minacciato dal presidente russo Vladimir Putin. La decisione di Biden avviene nel quadro del processo di Revisione della postura nucleare, attraverso la quale l’amministrazione esamina strategie e programmi degli Stati Uniti in materia di armi atomiche. La revisione, che sarà sottoposta ad approvazione del Congresso, dovrebbe portare alla cancellazione di un programma per lo sviluppo di missili da crociera nucleari via nave e al ritiro della bomba termonucleare B83. Il documento dovrebbe anche promuovere un’approfondita modernizzazione dell’arsenale, che dovrebbe arrivare a costare oltre mille miliardi di dollari. Già durante la Guerra fredda gli Stati Uniti si riservavano il diritto di utilizzare le armi atomiche in risposta ad attacchi convenzionali.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Oltre Modena - Articoli Recenti
Berlusconi: 'Putin voleva mettere al ..
'Le truppe russe dovevano entrare, in una settimana raggiungere Kiev e sostituire con un ..
23 Settembre 2022 - 15:58
Medved: 'Siamo pronti a usare anche ..
'Si terranno i referendum e le repubbliche del Donbass e altri territori saranno accettati ..
22 Settembre 2022 - 17:23
Biden: 'Putin ha fatto minacce ..
La Russia ha violato 'in modo spudorato' i principi della Carta delle Nazioni Unite, ..
21 Settembre 2022 - 18:55
Silvana Sciarra nuova Presidente ..
E' la prima donna eletta giudice costituzionale dal parlamento. Già autrice della pronuncia..
21 Settembre 2022 - 10:20
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09