GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Ospizi violenti, i sindacati chiedono alla regione visite a sorpresa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo i casi di violenze e maltrattamenti sugli anziani emersi a Correggio?


Ospizi violenti, i sindacati chiedono alla regione visite a sorpresa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Più visite e ispezioni a sorpresa per stanare ed arginare gli ospizi violenti. E' la 'liberalizzazione' che domani i sindacati dei pensionati dell'Emilia-Romagna andranno a sollecitare con l'assessore regionale alla Sanita', Sergio Venturi, che vedranno dopo i casi di violenze e maltrattamenti sugli anziani emersi a Correggio e nella casa famiglia di Sant'Alberto (Ravenna); ma qualche mese fa gli stessi 'orrori' venivano segnalati in una struttura del forlivese. Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, vorrebbero anche un inasprimento delle pene per chi riceve in custodia anziani da assistere e poi li maltratta, ma domani (incontro alle 15) insisteranno su una stretta sui controlli. Insomma, prevenire facendo cadere il vincolo degli orari di visita rigidamente fissati per i parenti: devono poter andare a trovare i loro cari quando vogliono e in questo modo si ridurrebbe il margine, per chi maltratta gli anziani, di far sembrare che tutto va bene.

Analogamente, anche gli ispettori delle Ausl dovrebbero intensificare le 'visite a sorpresa'. 'Avevamo gia' inviato alla Regione una proposta di regolamento per le Case famiglia come quella di Sant'Alberto e li'- dice Bruno Pizzica, segretario dello Spi-Cgil- bisogna intervenire perche' adesso con un'autodichiarazione al Comune si puo' aprirne una e dentro si fa quello che si vuole'. A Ferrara, riferisce Loris Cavalletti, segretario Fnp, 'per 23 Comuni ci sono 23 regolamenti diversi...'. La Regione 'non puo' tardare oltre nel fare un regolamento', incalza Rosanna Benazzi, segretaria Uilp, anche perche' 'gia' diversi Comuni stanno procedendo ed alcuni al ribasso sulle regole minime, urge un un indirizzo preciso regionale'. Ma e' sui controlli che va impressa la svolta.

Troppe volte a scoprire soprusi e mancate cure sono le indagini della Polizia, e i sindacati vorrebbero piu' ispezioni 'dal basso': dei parenti, dei funzionari Ausl e perfino di 'personale specializzato' degli stessi sindacati, propone Cavalletti. 'Ora e' come negli ospedali, si accede solo in determinati momenti della giornata- segnala Pizzica- e invece si deve poter entrare di piu'. Inoltre, i controlli delle strutture accreditate devono vedere piu' verfiche a sorpresa delle Ausl'. Il timore è che queste strutture, a cui vengono affidati anziani anche in condizioni di grande difficolta' che le famiglie non riescono a gestire da sole, con le loro rigidità nel rapporto con l'estero scoraggino molto il 'controllo' dei parenti sulla situazione dei loro familiari. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09