GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Peace Spring: i curdi abbandonati a se stessi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo l'osservatorio siriano per i diritti umani, questi primi attacchi hanno lasciato un saldo di almeno 16 morti e 33 feriti


Peace Spring: i curdi abbandonati a se stessi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Peace Spring. Così è stata battezzata l'incursione della Turchia nel Nordest della Siria. Il Presidente turco, Erdogan, ha giustificato l'operazione militare di Ankara affermando la necessità di  'prevenire la creazione di un corridoio del terrore' attraverso la costruzione di una zona cuscinetto di circa 32 chilometri nel confine turco-siriano. Una seconda giustificazione di Erdogan sarebbe il rimpatrio di circa 2 milioni di rifugiati siriani nella zona pianificata su un totale di 3,6 milioni presenti nel territorio turco.
 
Spinti da questa curiosa contraddizione, con la quale Erdogan inserisce gli stessi curdi - che hanno combattuto l'ISIS durante almeno cinque anni - all'interno dell'elenco dei terroristi, le forze militari turche hanno bombardato le località limitrofi di Tal Abyad e Ras Al-Ayn provocando la fuga di migliaia di persone verso altre zone della Siria. Gli attacchi aerei hanno colpito anche le zone di Qamishli e Ain Issa che si trovano attualmente sotto l'amministrazione curda.

 
Secondo l'osservatorio siriano per i diritti umani, questi primi attacchi hanno lasciato un saldo di almeno 16 morti e 33 feriti. Lo stesso Mustafa Bali, portavoce dei curdi, ha condannato gli attacchi turchi rivolti contro la popolazione civile. In queste ore, 'resistere' è diventato l'imperativo categorico delle Forze Democratiche Siriane guidate dal combattenti curdi. 
 
In sintesi, il vuoto lasciato dal disimpegno militare statunitense nella zona sembra aver dato forma a uno stato di natura nel quale, in assenza di una terza forza sul territorio, i più fragili (i curdi) vengono depredati da uno più forte (la Turchia di Erdogan). 
 
D'altronde, il conflitto in essere sta mettendo alla luce i troppi limiti della Comunità Internazionale. Sia il disimpegno statunitense nella zona sia il silenzio russo di fronte alla vicenda sono alcuni dei fattori che evidenziano l'assenza di un concerto mediante il quale le grandi potenze possano porre fine alla barbarie che sta prendendo forma nello scenario mediorientale.

Tra l'altro, le minacce di Junker di tagliare i fondi europei destinati ad Ankara non sembrano avere il peso sufficiente per dissuadere il Presidente turco dal proprio operato.

 
Infine, se dal Consiglio di Sicurezza ONU non dovesse sorgere una reazione concreta nei confronti dell'aggressione turca, i curdi diventeranno in pochi giorni l'ennesima vittima sacrificale nell'altare del sistema internazionale. Un sistema composto dagli stessi Stati che, dopo averli usati per combattere l'ISIS, oggi li scartano dato che non hanno tutte le carte in regola per appartenervi. 
 
Questa è la triste e paradossale storia di un popolo che, pur avendo un marcato senso identitario e un irriducibile amor patrio, rimane senza territorio.

Estefano Tamburrini
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
I Curdi e Bibbiano
Le Vignette di Paride
12 Ottobre 2019 - 09:02
I Curdi traditi: la banalizzazione della realtà
Oltre Modena
12 Ottobre 2019 - 08:55

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09