GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Punti nascite chiusi, a Castelnovo Monti il sindaco Bini alza le mani

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'attacco del Comitato locale: 'Non ci riconosciamo minimamente nelle parole del sindaco Bini, crediamo che ad aver perso la battaglia sia stata la politica'


Punti nascite chiusi, a Castelnovo Monti il sindaco Bini alza le mani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non solo Pavullo. Insieme a quello Pavullese la Regione governata da Stefano Bonaccini ha dato infatti il via libera (accettando i voleri del Governo) anche alla chiusura del punto nascite di Castelnovo ne' Monti nel Reggiano e Borgotaro. E proprio la chiusura del punto nascite di Castelnovo ne' Monti ha visto una ambigua presa di posizione del sindaco Enrico Bini che di fatto si arrende ai voleri della Regione.

'Il rapporto con l’Assessore regionale deve essere sempre buono e collaborativo. Ho perso una battaglia -non solo il sottoscritto, ma l’intera montagna-, fatta con convinzione e nella forte speranza di una deroga di due anni per stabilizzare i progetti che si stavano portando avanti - ha detto Bini a Reggio nel web -. Sarebbe stata inoltre resa ulteriormente appetibile la nostra montagna nel farci venire a vivere nuovi cittadini, ma è andata diversamente.

L’assessore Venturi ha comunque proposto un progetto interessante'.

Dichiarazioni duramente contrastate dal comitato locale,  “Salviamo le Cicogne di montagna”. Una critica che riportiamo in modo integrale.

La quadratura del cerchio. Non ci riconosciamo minimamente nelle parole del sindaco Bini, crediamo che ad aver perso la battaglia sia stata tutta la politica che ci amministra, a tutti i livelli, comunale, provinciale, regionale e statale. Crediamo che ad aver perso la battaglia sia stata la classe dirigente delle aziende sanitarie, del Sant'Anna, del Santa Maria, dell'ASL e di tutte le zone d'Italia interessate. Crediamo che ad aver perso la battaglia siano stati i sindacati sempre silenti in questi ultimi anni di confronti e battaglie.  Crediamo che ad aver perso la battaglia siamo stati gli enti privati o pubblici che non si sono mai schierati ne' in un senso ne' in un altro per interesse o semplicemente per ignavia.

Crediamo che ad aver perso la battaglia siano tutti i cittadini che non hanno capito o voluto capire cosa c'è realmente a rischio con la chiusura della ' funzione del parto in montagna'. Tutti questi soggetti sono i veri sconfitti di questa battaglia perché non hanno reso possibile la volontà di creare le condizioni sufficienti e necessarie affinché si gettassero le basi ed i presupposti per mantenere aperto il punto nascita di un presidio ospedaliero FONDAMENTALE E PRIORITARIO per un territorio montano. Pensiamo tutto questo e pensiamo che chi ha lottato seriamente non abbia perso. Crediamo che la categoria dei medici e degli operatori sanitari, quella che non ha messo le firme sui documenti di non sicurezza ma che ogni giorno va a lavorare sul campo, sia una vittima delle corporazioni mediche, quella categoria cioè che non ha potuto esprimersi perché invitata al silenzio.

Crediamo che le vittime più importanti siano le mamme ed i bambini. Bambini ancora non nati, ancora più deboli. E noi eravamo allarmiste. Noi non abbiamo perso.

Le Cicogne 


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09