GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Richiedenti asilo, Tajani boccia il Governo su tutta la linea: 'E' stata l'Italia a firmare un accordo per fare sbarcare tutti qui'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente del Parlamento europeo, oggi a Bologna, boccia l'ipotesi di concedere visti temporanei, allo studio del Governo italiano. E sull'accoglienza solo in Italia dice: 'E' stato un errore del nostro paese'


Richiedenti asilo, Tajani boccia il Governo su tutta la linea: 'E' stata l'Italia a firmare un accordo per fare sbarcare tutti qui'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, boccia l'ipotesi di concedere visti temporanei che sarebbe allo studio del Governo italiano. 'Non credo che gli altri Paesi siano d'accordo', sottolinea Tajani, oggi a Bologna a margine di convegno organizzato da Confindustria.

Oltretutto, 'l'Italia rischia di chiudere la stalla quando i buoi sono gia' scappati'. Piuttosto, secondo il presidente del Parlamento Ue la priorita' e' 'dare nuove regole sul diritto d'asilo. Non possiamo permettere che ci siano in Italia richiedenti asilo a cui e' stato negato il diritto in altri Paesi. Deve esserci una regola unica per tutti. Il Parlamento europeo sta facendo il proprio dovere, mi auguro che anche gli Stati membri siano veloci'.

Per Tajani, e' necessario anche 'modificare Triton, che ha penalizzato il nostro Paese. L'errore e' stato commesso dall'Italia, e' inutile dare la colpa agli altri- ammonisce- l'Italia ha firmato un accordo che prevede che le navi sbarchino gli immigrati raccolti nel Mediterraneo in Italia.

Non si doveva fare, e' stato un errore. Ora bisogna lavorare per cambiare quell'accordo'. Sull'accoglienza, Tajani ricorda poi la procedura di infrazione aperta dalla Ue contro i Paesi che non rispettano l'accordo sui rifugiati.

E sottolinea l'investimento da quattro miliardi approvato dal Parlamento Ue per i Paesi africani. 'Dobbiamo andare avanti in questa direzione- insiste Tajani- ma e' chiaro che se non si interviene con cifre piu' alte nei prossimi anni avremo milioni di immigrati che si sposteranno verso l'Europa'. Dunque, afferma, 'serve solidarieta' per investimenti maggiori in Africa che impediscano i flussi migratori. E serve un'azione forte per impedire alle organizzazioni non governative di fare quello che non devono fare'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09