GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Sisma: Bagnolo, Correggio, Novellara, dal 1996 una lunga serie di scosse

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'area interessata anche dal sisma di ieri sera è attraversata dalla cosiddetta dorsale ferrarese. Nell'ottobre del '96 scossa di magnitudo 4,8


Sisma: Bagnolo, Correggio, Novellara, dal 1996 una lunga serie di scosse
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Guardando indietro sia in epoche lontane che più recenti, la zona nuovamente colpita in queste ore ha un drammatico passato.

il 15 ottobre 1996 e il 18 giugno 2000 furono registrate due violente scosse di terremoto che raggiunsero il settimo grado della scala Mercalli ed ebbero come epicentro quello interessato in questi giorni: il triangolo fra Bagnolo, Correggio e Novellara attraversato dalla cosiddetta dorsale ferrarese, una faglia che, partendo da Ferrara, si spinge all'interno della pianura modenese e reggiana. La forza di quella scossa fece tremare la terra alle 11,56 del 15 ottobre 1996. I sismografi misurarono una magnitudo di 4,8 gradi della scala Richter. Furono più di 800 le persone ad essere sfollate. La scossa del 2000 raggiunse i 4,7 gradi Richter.

Altre scosse con magnitudo 3.9, l'8 giugno 2002, e nell'agosto del 2018.

Il 23 dicembre 2008 la terra tornò a tremare con violenza, questa volta con epicentro in Val d’Enza: una scossa tellurica di 5.2 gradi della scala Richter, con epicentro localizzato tra le province di Parma e Reggio, ad una profondità di circa 6 chilometri. Furono registrati danni al campanile di Quattro Castella, ma nessuna vittima e nessun ferito grave.

Fino ad arrivare a ieri sera, con le due scosse a distanza di una ora di magnituro 4 e 4,3 con epicentro a Bagnolo in piano e Correggio.


Alcune considerazioni
Con il concetto di pericolosità sismica si intende lo scuotimento del suolo atteso in un sito a causa di un terremoto. Essendo prevalentemente un’analisi di tipo probabilistico, si può definire un certo scuotimento solo associato alla probabilità di accadimento nel prossimo futuro.

L'inserire un determinato centro urbano o un determinato territorio in una scala o in una fascia specifica non significa indicare una previszione deterministica dei terremoti, obiettivo lungi dal poter essere raggiunto ancora in tutto il mondo, né del massimo terremoto possibile in un’area, in quanto il terremoto massimo ha comunque probabilità di verificarsi molto basse.

Ciò ripreso e riportato dalle precisazioni dell'INGV, è interessante notare sulla cartina come l'epicentro del sisma che la scorsa notte ha colpito Bagnolo in Piano insista esattamente su una fascia specifica della mappa di pericolosità sismica.

La mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale è espressa in termini di accelerazione orizzontale del suolo con probabilità di eccedenza del 10% in 50 anni.

I colori indicano i diversi valori di accelerazione del terreno che hanno una probabilità del 10% di essere superati in 50 anni. Indicativamente i colori associati ad accelerazioni più basse indicano zone meno pericolose, dove la frequenza di terremoti più forti è minore rispetto a quelle più pericolose.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Parma, scossa di terremoto di magnitudo 4.2
Societa'
09 Febbraio 2024 - 14:45
Terremoto 7.1 in Giappone: allerta tsunami
Oltre Modena
01 Gennaio 2024 - 09:55

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09