GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

UE, Malta: 5 limiti che rendono irrilevante vertice sull'immigrazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo i dati forniti dall'ISPI, nel periodo che va da giugno 2018 e agosto 2019 sono arrivati circa 15.095 migranti in totale


UE, Malta: 5 limiti che rendono irrilevante vertice sull'immigrazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo il preaccordo tra Roma, Parigi e Berlino sulla redistribuzione dei migranti che arrivano in Italia, e in concomitanza con la 74° assemblea Generale dell'ONU, domani si terrà un vertice nel quale sarà discussa la gestione degli arrivi irregolari nel Mediterraneo Centrale.
 
Al vertice parteciperanno cinque Stati tra cui l'Italia e l'isola ospitante (Malta) che sollecitano più solidarietà dai partner europei, la Francia e la Germania che hanno dato la propria disponibilità e la Finlandia che, detenendo la presidenza semestrale del Consiglio europeo, sarà presente come osservatore imparziale. Al tavolo saranno presenti anche i rappresentanti della Commissione
 
Secondo i dati forniti dall'ISPI, nel periodo che va da giugno 2018 e agosto 2019 sono arrivati circa 15.095 migranti in totale. L'Italia avrebbe richiesto la collocazione di 1346 persone che corrispondono all'9% del totale che corrispondono a quelli che sono arrivati dopo le operazioni di soccorso in mare e, alla fine, soltanto il 4% è stato ricollocato.

 

 
Per il resto, anche con la política dei porti chiusi altre imbarcazioni (quelle che non richiedevano alcun salvataggio) sono sempre approdate in Italia portando il 91% dei migranti.
 
Rappresentati dai rispettivi Ministri dell'interno, gli Stati partecipanti cercheranno di stabilire un accordo preventivo di accoglienza e redistribuzione che vada oltre i negoziati ad hoc attraverso i quali il primo governo Conte ha cercato di ricollocare gli immigrati giunti in Italia dopo ogni operazione di salvataggio
 
Ma i limiti pratici di questo vertice cominciano a notarsi quando:
 
1) I partecipanti cercano di ricondurre il fenomeno alla sola realtà degli arrivi attraverso le ONG le cui navi venivano fermate al largo della Libia ignorando il 91% degli immigrati rimanenti. Nel migliore degli scenari verrebbe ricollocato solo il 9% dei migranti.

 
2) Parigi gioca le sue carte aprendo solo ai potenziali rifugiati che, in Italia, rappresentano solo il 20% dei migranti soccorsi in mare. Un accordo del genere ridurrebbe del 20% i ricollocamenti che lo scorso governo aveva raggiunto negoziando caso per caso. 
 
3) Si tiene un vertice sull'immigrazione esclusivamente con gli Stati che, tra il 2011 e il 2019, hanno ricevuto il 13% dei flussi migratori, ignorando la Grecia e la Spagna, le cui rotte - nello stesso periodo - hanno testimoniato l'ingresso del 76% dei migranti che sono arrivati in Europa. 
 
4) il vertice si tiene in parallelo ai negoziati in corso per la riforma di Dublino e alle norme comunitarie rischiando di non essere vincolante per i cosiddetti Paesi volenterosi e, soprattutto, non avendo molte possibilità di agire contro gli Stati che non vogliano collaborare in alcun modo.
 
5) La parola Schengen resta assente dal vocabolo dei partecipanti. Se nella mentalità dei governi l'arrivo in Italia non equivale all'arrivo nella frontera Sud dello spazio unico europeo, la responsabilità continuerà ad essere scaricata sulle spalle dei singoli Stati che, nel perseguendo i propri interessi, continueranno a ricordare il concetto di 'solidarietà' soltanto nelle dichiarazioni di intenti prodotte nei Summit come quello di oggi. 
 
Estefano Tamburrini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Nasce Vittorio Emanuele II: 14 marzo 1820
Accadde oggi
14 Marzo 2024 - 06:55
Donne contro la guerra
Le Vignette di Paride
08 Marzo 2024 - 12:01
Carpi, la questura chiude un bar in centro
La Provincia
10 Febbraio 2024 - 11:02

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09