La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliOltre Modena

Ustica e Strage di Bologna, Mattarella: 'Ogni impegno per la verità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il ricordo delle vittime innanzitutto, di quel che è avvenuto per essere vigili, per evitare che si ripeta qualsiasi avvisaglia di strategia di terrore'


Ustica e Strage di Bologna, Mattarella: 'Ogni impegno per la verità'
'La mia presenza qui ha questo significato, partecipazione al dolore che rimane, solidarietà della Repubblica, dovere del ricordo e della memoria perchè non si smarrisca mai quanto avvenuto e ribadire l'esortazione a sviluppare ogni impegno per la verità'. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi a Bologna per rendere omaggio alle vittime delle stragi di Ustica e della stazione di Bologna.
Il presidente Mattarella è arrivato nella stazione di Bologna attorno alle ore 12.20 per rendere omaggio alle 85 vittime della strage del 2 agosto 1980. Dopo aver partecipato alla messa celebrata dal cardinale Matteo Zuppi nella Cattedrale di San Pietro, Mattarella ha raggiunto la stazione dove nella sala d'attesa, quella squarciata dalla bomba, ha deposto una corona di fiori davanti alla lapide che ricorda le vittime. Poi si è fermato qualche minuto in silenzio. 
'E' una ferita - ha aggiunto Mattarella - che non può rimarginarsi, per questo chiede ricordo. Il ricordo delle vittime innanzitutto, di quel che è avvenuto per essere vigili, per evitare che si ripeta qualsiasi avvisaglia di strategia di terrore come quella che fu messa in campo allora'.



Poco prima la Messa, celebrata dal cardinale Zuppi nella Cattedrale di San Pietro, in suffragio delle vittime delle stragi. Insieme al Capo dello Stato il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e il sindaco di Bologna, Virginio Merola. Zuppi e Mattarella si sono salutati dandosi il gomito, una delle forme di saluto in questo periodo di emergenza sanitari.

'Non accettiamo come innocui i semi dell'odio e del pregiudizio, le ideologie che annullano la persona, l'uso di parole che diventano armi, la superficialità di cercare a tutti i costi la convenienza senza difendere la verità e il bene comune. Chiediamo ancora che chi sa qualcosa trovi i modi per comunicare tutto cio' che puo' aiutare la verità, perchè anche se scappiamo dal giudizio degli uomini non scappiamo dalla nostra coscienza e soprattutto dal giudizio di Dio'. Ha detto il cardinale Matteo Zuppi in un passaggio dell'omelia.
'La Chiesa - ha aggiunto - come una madre non vuole essere consolata finchè non sia donata giustizia, finchè il grano non sia liberato dalla zizzania. E' una sentinella attenta perchè il nemico non approfitti del sonno dell'indifferenza per seminare la zizzania. Da questa memoria, di due tra le ferite più profonde della storia recente del nostro Paese, vorrei sorgesse un impegno rinnovato, personale e comunitario, per l'Italia e per l'Europa tutta, in un momento così grave per tutti che richiede ad ognuno rigore e serietà'. E poi la citazione di Guccini: Tutta Bologna, 'che sa stare in piedi per quanto colpita', si sentì coinvolta e in fondo fu l'intera citta' a salire sull'Autobus 37 per fare tutto il possibile (diremmo l'impossibile!) per aiutare, per soccorrere i feriti, per comporre con pietà i poveri corpi, per consolare e aiutare i parenti increduli e smarriti di fronte a tanta cattiveria, per piangere con loro'.

Il presidente della Repubblica ha concluso la sua visita a Bologna al Museo per la Memoria di Ustica, dove ha incontrato i familiari della strage del 27 giugno 1980. Accompagnato dalla presidente dell'associazione dei parenti Daria Bonfietti, il Capo dello Stato ha visitato il museo.

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:48917
Crisi Coop Alleanza 3.0, ex leader Legacoop: 'Colpa di manager ..
Parola d'Autore
13 Gennaio 2019 - 18:31- Visite:23204
Coronavirus, 52 contagi in Emilia Romagna. Sette casi a Modena
Societa'
20 Agosto 2020 - 16:51- Visite:15351
Hera, compenso dell'ad Venier quasi raddoppia in un anno: ora guadagna..
Economia
30 Aprile 2020 - 11:21- Visite:14293
Nicoletta Mantovani, vedova Pavarotti, oggi si è sposata con Alberto
Societa'
20 Settembre 2020 - 19:59- Visite:13655
Fico, Coop Alleanza 3.0 entusiasta
Economia
31 Agosto 2017 - 18:10- Visite:13535
Oltre Modena - Articoli Recenti
E' morta la presidente presidente ..
Era malata di tumore, aveva parlato della sua battaglia contro la malattia anche in campagna..
15 Ottobre 2020 - 10:03- Visite:694
Moto di orgoglio 5 Stelle, Appendino ..
Un inaspettato moto di orgoglio da un esponente di punta del Movimento 5 Stelle, un ..
13 Ottobre 2020 - 16:14- Visite:363
Decreti sicurezza e immigrazione: il ..
Via libera ieri sera al nuovo Decreto. Nuovo nome al sistema di accoglienza per migrati, ..
06 Ottobre 2020 - 08:00- Visite:396
Anche Trump e la moglie positivi al ..
Lo ha annunciato lo stesso Presidente degli Stati Uniti in un tweet. 'Stiamo bene, iniziamo ..
02 Ottobre 2020 - 08:05- Visite:319

Lieti eventi - La Pressa

Oltre Modena - Articoli più letti


La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:69733
E' morto Riina: manifesto funebre ..
Il manifesto funebre è apparso tra le strade del centro di Ercolano
17 Novembre 2017 - 17:37- Visite:31094
Orrore a Reggio, lavaggi cervello per..
Anche il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, è agli arresti domiciliari. I minori ..
27 Giugno 2019 - 10:43- Visite:21711
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da quando Conad vende i..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:21084