GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Verso il Conte ter: ma i commenti a sinistra sono tutti contrari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da Sansonetti a Cacciari, da Cassese a Cottarelli: un lungo elenco di no alla riconferma di Conte


Verso il Conte ter: ma i commenti a sinistra sono tutti contrari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alla vigilia (forse) della conclusione del mandato dell'esploratore Fico, i commenti dei politici e dei giornalisti di sinistra sentiti in questi giorni nei talk show televisivi, sono tutti contrari alla riedizione del governo precedente.
Sentite cosa hanno detto alcuni di loro:

Cofferati, ex segretario della Cgil: “Inaccettabile che via sia un presidente del consiglio con tre maggioranze governative diverse. Ai tempi della vituperata Prima Repubblica una cosa del genere non sarebbe successa”.
Di Battista (5Stelle): “Il mio partito non deve fare un nuovo governo con Renzi, sarebbe ridicolo. In ogni caso io sono contrario e con me altri parlamentari grillini”.
Padellaro (giornalista): “Stiamo assistendo ad uno spettacolo indecoroso, con questa caccia al trasformisti e ai voltagabbana. E con l'incarico a Fico allunghiamo i tempi della crisi. A questo punto sarebbe molto meglio andare ad elezioni anticipate”.

E ancora: “Non è vero che Renzi sia il 'male assoluto' come qualcuno lo definisce perche ha sollevato problemi veri che anche altri hanno dovuto ammettere a cominciare da Zingaretti secondo il quale occorreva un cambio di passo, una accelerazione dei provvedimenti necessari. Un modo 'doroteo' insomma di dire le stesse cose di Renzi, senza troppo dispiacere a Conte”.
Cottarelli (economista): “Renzi ha ragione nel dire che il governo Conte era in ritardo su molti provvedimenti, specialmente sul Recovery Plan perchè già da maggio si sapeva che andava scritto, mentre non è ancora pronto e io sono preoccupato perchè i soldi Ue sono legati a questo testo”.
Labate (giornalista): “C'è una ipocrisia intollerabile in giro perchè sento dire dai 5Stelle ma soprattutto dal Pd che a Roma si sta parlando solo di programmi e non di ministri, quando noi sappiamo che è esattamente l'opposto perchè le idee camminano sulle gambe degli uomini e c'è differenza tra un ministro e l'altro.

Ci sono ministri del governo uscente che sono messi in discussione ed è su questi nomi che si sta parlando negli incontri. Il resto è soltanto ipocrisia”.
Mieli (giornalista): “Meglio votare che andare avanti con questo balletto perditempo e con operazioni di sottogoverno e di tattica di partito che conosciamo bene, cui stanno partecipando anche i 5Stelle che all'inizio dicevano che avrebbero eliminato dalla pratica politica. E non è nemmeno corretto dire che non si può andare a votare a causa del virus perchè noi abbiamo già votato in Italia a novembre e non è successo niente, così come hanno votato negli Usa. In Portogallo hanno votato due settimane fa, si voterà in Belgio in febbraio, in marzo in Olanda e Israele, in maggio in Scozia e Galles, in giugno anche in Francia. Dunque dire che non lo si può fare è una meschina bugia di chi ha paura del voto popolare”.
Ricolfi (economista): “Gualtieri è messo in discussione, anche dal suo stesso partito, il Pd, perchè ha condiviso la politica dei bonus di sapore elettoralistico spendendo milioni di euro in spese non produttive. E questa scelta sbagliata gliela contestano anche in Europa. Ed è anche vero che siamo in ritardo sulle vaccinazioni, sulla stesura del Recovery, sulla giustizia, sul fatto che l'Italia cresce meno rispetto agli altri e che ha invece un tasso di contagi e di mortalità tra i più alti al mondo”.
Sansonetti (giornalista): “Il Pd di Zingaretti è adagiato su Conte e sui grillini solo per evitare le elezioni, ed è una tristezza per un uomo di sinistra come me vedere questo stato di cose e, per giunta, ora si prepara a costituire un terzo governo Conte con una maggioranza variopinta e raccogliticcia. Inaccettabile”.
Cacciari (ex sindaco di Venezia): “Quello che nascerà sarà un governo ancora più debole perchè fatto con transfughi e trasformisti, dunque soggetto a ricatti e scelte di convenienza solo per evitare il voto che si sa in partenza che vedrà la sinistra perdente, ma per colpe sue e non per merito degli altri”.
Cassese (costituzionalista): “Il trasformismo dell''avvocato del popolo' è degno del miglior Giolitti e irresponsabili sono coloro che fino ad ora hanno tenuto in piedi un governo inadeguato, come giustamente ha sostenuto Renzi”.
Infine Carlo Nordio, ex magistrato: “E' proprio nella emergenza che un governo va cambiato se dimostra di essere inadeguato ad affrontare i problemi del momento. Col governo Conte 2 abbiamo registrato in Italia più morti, un calo del Pil, più periodi di chiusura delle scuole, meno numero di mezzi di trasporto, ma abbiamo speso 150 miliardi per banchi a rotelle, bonus vacanze e monopattini. Dimostrando dunque una grave mancanza di idee, di programmi, di spirito e di anima riformatrice”.
Ma i vertici romani del Pd chiusi nelle segrete stanze sembra non vogliano dare ascolto ai media che sono poi l'espressione dei lettori e degli ascoltatori e quindi dell'elettorato.

Cesare Pradella


Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38