GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Verso il governo Draghi: si allarga il fronte dei si

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo l'appoggio convinto arrivato da Calenda, Bonino ed i radicali, oggi sarà il turno di PD, FDI, Italia Viva, Leu e Forza Italia. Ma il nodo rimane politico


Verso il governo Draghi: si allarga il fronte dei si
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo l'appoggio convinto arrivato da Calenda, Bonino ed i radicali, nel primo giorno di consultazioni, oggi sarà il turno dei partiti via via numericamente maggiori: Alle ore 11 gruppo per le Autonomie del Senato; 11.45 Leu; alle 12.45 Italia Viva; alle 15 Fdi; alle 16.15 Pd; alle 17.30 Forza Italia-Udc Senato. Il primo giro, dal quale potrebbe emergere già una possibile maggioranza numerica, si concluderà sabato con gli incontri alle ore 11 con la Lega e alle ore 12.15 con il Movimento cinque stelle.

A quel punto è chiaro che il nodo sarà politico. La partita si giocherà, nel merito e nel metodo, su questo piano.

Quale la rappresentanza politica, in termini di ministeri, che Draghi, in forza del mandato pieno conferitogli da Mattarella, vorrà inserire? E all'interno di questa, con quali rappresentanti e di quali partiti? Ci saranno ministri dell'ultimo governo che saranno riconfermati? Su questo fronte le richieste e le contropartite da parte dei maggiori partiti sono diverse e tutte da incastrare, mediare o rispedire al mittente, con tutti i rischi del caso e con la prospettiva di procedere a quel punto con un governo pienamente tecnico.

Dopo il no iniziale, sembrano moltiplicarsi i segnali distensivi da M5s, sostenuti ieri anche dal discorso di Giuseppe Conte, che ha aperto a Draghi in contrapposizione netta con l'ala del Movimento fedele a Di Battista, e prenotando così anche la sua possibile candidatura alla leadership del movimento stesso rifondato.

L'altra novità di spicco è arrivata dalla Lega che non chiude più la porta, ma attende comunque l'incontro con Draghi di domani per definire la posizione in vista del voto di fiducia in Parlamento. 'L'astensione è esclusa. O saremo a favore o voteremo contro', chiarisce Giancarlo Giorgetti. Non una tautologia, perchè era l'astensione il punto di massimo equilibrio in un centrodestra dalle posizioni differenziate e dove, a questo punto, solo FdI potrebbe trovarsi a presidiare la frontiera dell'opposizione, per quanto responsabile.




A questo punto, anche se si concluderà domani quello che è solo il primo giro delle consultazioni, le questioni aperte per il governo Draghi sembrano essere legate più ai bilanciamenti nella squadra che ai numeri della maggioranza. Numeri che la giornata di giovedì lascia già immaginare consistenti.

Il puzzle si va componendo e la chiave per la sua definizione ruota intorno a quei due aggettivi destinati a connotare l'esecutivo: politico o tecnico? Non sarà, si era già detto, un 'governo del Presidente', e l'apporto di ministri politici sarà determinante, a seconda dei punti di vista, per legare i soci della maggioranza a un patto tra loro e il presidente del Consiglio o rassicurare i partiti, posti davanti a una sorta di Quaresima dall'iniziativa messa in campo dal Colle per dare al Paese 'risposte all'altezza della situazione' ormai non più rinviabili.

I segnali da M5s

E allora ecco, dopo il no iniziale, i sempre più consistenti segnali distensivi da M5s, corroborati anche dal 'discorso del tavolino' di Giuseppe Conte. Una mossa che sembra anche prefigurare una 'competition' per la leadership del Movimento, ma che intanto avvicina M5s al sì a Draghi, anche se Di Battista non smette di dire che il no è l'unica scelta 'politica' possibile per M5s.

La Lega possibilista

L'altra novità di spicco è arrivata dalla Lega che non chiude più la porta, ma attende comunque l'incontro con Draghi per definire la posizione in vista del voto di fiducia in Parlamento. 'L'astensione è esclusa. O saremo a favore o voteremo contro', chiarisce Giancarlo Giorgetti. Non una tautologia, perchè era l'astensione il punto di massimo equilibrio in un centrodestra dalle posizioni differenziate e dove, a questo punto, solo FdI potrebbe trovarsi a presidiare la frontiera dell'opposizione, per quanto responsabile.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Finanziaria governo: la manovra è legge
Politica
29 Dicembre 2023 - 23:35
Pensioni più alte dal primo gennaio 2024
Economia
28 Novembre 2023 - 02:47
Muori e fai morire
Le Vignette di Paride
27 Settembre 2023 - 11:20
Se non fai la guerra muori e fai morire
Le Vignette di Paride
09 Giugno 2023 - 09:29
'Accettare vittoria Russia sarebbe fatale per l'UE'
Oltre Modena
08 Giugno 2023 - 23:58
Ma parliamo d'altro...
Le Vignette di Paride
08 Marzo 2023 - 13:02

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09