Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Afghanistan, eppure la luce trionferà dalle tenebre

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ci vorrà del tempo. Sangue sarà sparso sulla sabbia del deserto o tra le rocce del Panshir, ma la luce trionferà


Afghanistan, eppure la luce trionferà dalle tenebre
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I Talebani oscurano il web e impediscono le manifestazioni di protesta. Perché?
Perché hanno perso, anche se non se ne rendono ancora conto e, anzi, ritengono d’aver riportato una storica vittoria sull’Occidente. La testimonianza di ciò è costituire un governo con i peggiori ricercati per terrorismo quali ministri; scegliere quale data dell’insediamento l’11 settembre, il giorno in cui gli Stati Uniti furono colpiti al cuore e decisero d’invadere l’Afghanistan; è cancellare qualsiasi parvenza di civiltà dei diritti per tornare alla sharia; è invitare Cina e Russia a questa celebrazione del nuovo esecutivo nell’ottica che “il nemico del tuo nemico, è tuo amico”.

Eppure hanno perso e questa sconfitta nasce da ciò che alcuni, nella loro miopia politica, ritengono che non possa essere esportata e mi riferisco alla democrazia.

Nel condannare l’America e Alleati nella loro azione militare in Afghanistan, che pare non abbia risolto nulla, questo è stato il giudizio: la democrazia non si esporta! Sicuramente marines e colleghi, bloccati da regole d’ingaggio e dall’ipocrisia che ha trasformato una guerra in missione di pace, non sono assurti alla gloria con “Stars and Stripes” che garriscono al vento, ma un’arma sottile e ben più letale si è insinuata tra la popolazione afghana.

Perché sono le donne a scendere in piazza? A non avere paura di tornare a casa e trovare il padre o lo zio con il coltello in mano e pronto a decollarle?
La ragione è semplice: in questi ultimi e travagliati vent’anni, molti hanno conosciuto un altro modo di vivere, dove la musica non è un artificio del diavolo, usato per distrarre l’Uomo dalla contemplazione di Dio, ma solamente una gioia dell’anima; le donne hanno scoperto il piacere dello studio, della conoscenza e che qualsiasi meta e affermazione non è loro preclusa, ma possono impegnarsi per raggiungerla; hanno preso coscienza del fatto che socializzare, uscire per andare a trovare un’amica e condividere con lei i progetti per il futuro, non è mancare di rispetto al capofamiglia, così come il mostrare il proprio volto non è un invito al tradimento. E tante altre cose...
Questi piccoli semi di democrazia hanno attecchito, stano germogliando e, anche se non ancora evidenti, saranno la causa di un mondo medievale che si frantumerà. Nessuno torna indietro, quando ha assaggiato la libertà. Ci vorrà del tempo. Sangue sarà sparso sulla sabbia del deserto o tra le rocce del Panshir, ma la luce trionferà sempre sulle tenebre: un libro è assai più pericoloso di qualsiasi pallottola e la democrazia si esporta. Eccome!

Massimo Carpegna

Massimo Carpegna
Massimo Carpegna

Visiting Professor London Performing Academy of Music di Londra. Docente di Formazione Corale e del master in Musica e Cinema presso Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli..   Continua >>


Articoli Correlati
La fine dell'Occidente
Parola d'Autore
30 Agosto 2021 - 18:40
Famiglia afghana divisa a Kabul, riunita a Modena
Societa'
29 Agosto 2021 - 12:32

Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38