Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Altro che pioggia come non accadeva da 100 anni: Regione indifendibile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Arginiamo: ‘Attualmente il nodo idraulico modenese si attesta a TR20 per l’80 per cento e a TR50 per il resto contro il TR200 che dovrebbe essere‘


Altro che pioggia come non accadeva da 100 anni: Regione indifendibile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I giorni 2 e 3 di maggio ha piovuto con un’intensità che si può tranquillamente definire non eccezionale, ma che ha provocato disagi tali da dover persino chiudere i ponti. Questo fa capire a chiunque la situazione di potenziale gravissimo pericolo a cui è sottoposto senza soluzione di continuità il territorio della pianura modenese, territorio ancora oggi adeguato solo alle piene cosiddette piccole TR20 (Tempo di Ritorno di 20 anni; si tratta di un indice di gravità, non di una previsione temporale).

Dopo il 2014, anno del disastroso crollo d’argine del Secchia che massacrò Bastiglia, Bomporto e buona parte della Bassa, provocando anche un morto, si è costituito il “Comitato ArginiaMO” proprio per spingere “chi di dovere” a mettere in sicurezza il nostro precario nodo idraulico; in seguito, si formarono attraverso gli anni -visto il colpevole immobilismo delle autorità preposte- una serie di altri comitati cittadini animati dallo stesso obiettivo.

Citiamo in ordine sparso e non cronologico i comitati Secchia, Campogalliano, Ambiente, Alluvionati Non Per Caso, Modena Respiriamo Aria Pulita.
Non si ottenne nulla, salvo quei pochi interventi emergenziali, comunque insufficienti in un quadro complesso e critico come quello dei nostri fiumi pensili. Persino quando si tentò di agguantare il PNRR per farvi rientrare qualche opera iper-essenziale di messa in sicurezza, si dovette rinunciare per la totale assenza di progetti! Chi incolpare, se non la Regione, che è quella che commissiona all’AIPO progetti e opere?

Noi (parliamo a nome di tutti comitati) abbiamo nel nostro interno anche persone competenti; in più ci avvalliamo di pareri di persone di caratura accademica. Non offriamo soluzioni (delle quali abbiamo abbondantemente discusso con AIPO, l’ultima volta meno di due mesi fa’) ma ci limitiamo ad evidenziare con cognizione di causa criticità ed emergenze potenziali ed attendibili.

Ora, in seguito all'alluvione in Romagna, sono state pubblicate interviste a docenti universitari di spicco: Armando Brath -docente di Costruzioni Idrauliche all'Unibo- sottolinea su Repubblica la fragilità del nostro sistema difensivo dalle piene e come la sicurezza dei fiumi sia limitata alle piene piccole; Stefano Orlandini -docente di Ingegneria Idraulica all’Unimore, per canto suo evidenzia sul Carlino il problema irrisolto delle tane degli animali fossori (istrici, volpi, ecc.) che rendono fragili gli argini; ciò, oltre all’esigenza improcrastinabile di aumentare le sezioni proprio degli argini, ormai inadeguate, prova ne è l’ultima rotta del Panaro a Nonantola nel dicembre 2020.
Per finire, vogliamo evidenziare con tutta la forza possibile come le norme internazionali di sicurezza per i fiumi prescrivono l’indice di sicurezza TR200, mentre attualmente, il nodo idraulico modenese si attesta a TR20 per l’80 per cento e a TR50 per il resto.
La Regione Emilia-Romagna ha -a questo riguardo- una posizione assolutamente indifendibile.
Vittorio Cajo’ - Responsabile Comunicazione Comitato Arginiamo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38