Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Assessori che vanno, assessori che vengono

La Pressa
Logo LaPressa.it

Riuscirà la Filippi a Filippizzare il sindaco Muzzarelli, o sarà il sindaco a Muzzarellizzare la Filippiù


Assessori che vanno, assessori che vengono
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quindi eccoci oggi al cambio della guardia in giunta, a Modena. Come già da tempo annunciato, se ne va l’assessore Gabriele Giacobazzi ed entra Alessandra Filippi presidente del circolo di Modena di Legambiente.

Che dire? Giacobazzi lascia un ricordo di una persona educata, sempre composta e cordiale anche con i suoi più feroci critici. Lascia dopo aver svolto un grosso impegno per rilanciare i progetti di investimento in edilizia pubblica. Ma anche con qualche promessa non mantenuta e scarso impegno nella sostenibilità.

Alessandra Filippi è persona seria, stimata ed impegnata; fortemente critica sulla autostrada Campogalliano Sassuolo e della nuova legge urbanistica della regione Emilia Romagna, si è sempre spesa poco sui temi cittadini, anche se ricordiamo la sua presa di posizione contro il progetto di edificazione di via Vaciglio. Riuscirà a dare una svolta alle (scarse) politiche ambientali del nostro comune? Il tempo è poco, le cose da fare sono tante.

Riuscirà a Filipizzare il sindaco Muzzarelli; o sarà il sindaco a Muzzarellizzare la Filippi? Vedremo; di sicuro qualche accordo di compromesso sarà stato raggiunto; sarebbe interessante conoscerlo.

Non possiamo che augurarle buon lavoro.

LEGAMBIENTE E QUEI LEGAMI CON LA POLITICA

Non è la prima volta che un’esponente di Legambiente si impegna in politica, anche se spesso con scarsi risultati. Vediamo, con una breve panoramica, come, spesso i dirigenti nazionali dell’associazione sono diventati parlamentari, quasi sempre del PCI, Pds, Ds e Pd.

Chicco Testa, prima segretario e poi presidente dell'Associazione all'inizio degli anni '80. Diventato in seguito deputato per il PCI PDS, è stato presidente di Acea e di Enel. Dopo aver sostenuto negli anni '80 la battaglia contro l'energia nucleare, in occasione del referendum del 2011 si è invece schierato apertamente a favore del ritorno al nucleare, diventando presidente del Forum Nucleare Italiano.

Ermete Realacci, presidente dal 1987 al 2003 e tuttora presidente onorario di Legambiente. Eletto nel 2001 alla Camera dei deputati è stato presidente della Commissione Ambiente della Camera nella XV Legislatura per conto della Margherita, è tuttora parlamentare per il PD.

Laura Conti (1921-1993), medico, figura storica dell'ambientalismo italiano, fu tra i primi a interessarsi dell'incidente di Seveso del 1976. Deputato per il PCI dal 1987 al 1992, quando anche altri ambientalisti (Giorgio Nebbia, Enzo Tiezzi, Gianni Tamino) siedono in parlamento, è stata inoltre presidente del comitato scientifico della Lega per l'Ambiente.

Roberto Della Seta, è stato presidente nazionale dal 2003 al 2007. Parlamentare per il PD nella XVI Legislatura

Francesco Ferrante, direttore generale dal 1995 al 2007, eletto Senatore nel 2006 per la Margherita, è stato capogruppo dell'Ulivo in Commissione Ambiente al Senato durante la XV Legislatura e poi ancora membro del senato nella XVI Legislatura per il PD.

Maurizio Sacconi, ex deputato socialista, fu presidente dell'associazione tra l'81 e l'84, poi senatore del Popolo della Libertà e del Nuovo Centrodestra, e ministro e sottosegretario nei governi Berlusconi.

Rossella Muroni, direttrice generale dal 2007 al 2015 e poi presidente nazionale dal 2015 al 2017; è eletta deputata per Liberi e Uguali nel 2018. (fonte Wikipedia)

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38