Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Bus e studenti, problema irrisolvibile? Scelte urbanistiche sbagliate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Qualcosa era stato fatto con la costruzione, in Cittadella, del liceo Muratori, poi la scelta incomprensibile di portare fuori le scuole superiori


Bus e studenti, problema irrisolvibile? Scelte urbanistiche sbagliate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

QUANDO ERO RAGAZZO

Quando ero ragazzo e frequentavo le scuole medie Carducci, in via San Pietro, tutte le mattine prendevo il filobus, il mitico 3, che da via Giardini mi portava in centro; era pieno? Sì, ma non troppo. Poi ho frequentato le magistrali Sigonio, in via Saragozza, continuavo ad andarci con i mezzi pubblici, forse non c’era più il filobus, ma già l’autobus 11 che sempre, da via Giardini, mi portava in centro; era pieno? Sì, ma non troppo. Perché negli anni ’60 gli autobus che portavano gli studenti a scuola erano pieni sì, ma non troppo, mentre adesso sono pieni sì, ma anche troppo?

A quei tempi, tutte le scuole medie erano in centro. A quei tempi, anche tutte le scuole superiori erano in centro o nelle aree limitrofe, in particolare in quelle vicino alla stazione delle corriere; quindi, il carico di studenti che contemporaneamente salivano sui mezzi si divideva tra le diverse linee che vi convergevano.

IL DECENTRAMENTO DELLE SEDI SCOLASTICHE

Poi cosa è successo? Si sono costruite alcune scuole fuori; stiamo parlando sia delle scuole medie che sono state giustamente decentrate, ma soprattutto delle superiori: il Guarini, il Corni, il Selmi. Risultato?

Sulle poche linee e le navette che vi arrivano o che fanno la spola dalla stazione delle corriere al polo scolastico Leonardo si ammassano ogni giorno centinaia e centinaia di studenti. Ora, giustamente l’amministratore unico di AMO, Burzacchini chiede il raddoppio della flotta e, per finanziarla, il congelamento del biglietto gratuito per gli studenti.

SCELTE URBANISTICHE SBAGLIATE?

Ma il problema vero, ormai irrisolvibile, è quello urbanistico. Tra la stazione delle corriere e quella dei treni e tra via Monte Kosica e via Montecuccoli vi sono vaste aree, tra cui anche lo stadio, che avrebbero potuto essere riconvertite in un vero e proprio campus destinato alle scuole superiori; lì ci arrivano le corriere, i treni sono vicini e ci passano diverse linee di autobus; tutto molto semplice e lineare. Qualcosa era stato fatto con la costruzione, in Cittadella, del liceo Muratori, poi la scelta incomprensibile di portare fuori le scuole superiori. Ed ora ne subiamo i danni in termini di disagio e di costi.

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38