La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

Ciclisti, tra multe, bonus e Pums. Ma una rete ciclabile sicura mai?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mentre tutto il mondo si muove nella direzione della mobilità sostenibile, Modena è assolutamente muta


Ciclisti, tra multe, bonus e Pums. Ma una rete ciclabile sicura mai?

Nelle corse settimane, la polizia municipale di Modena ha promosso una campagna educativa nei confronti dei ciclisti, in particolare volta a disincentivare l’utilizzo dei portici e dei marciapiedi. Il risultato è stato quello di aver sanzionato ben 14 trasgressori.
Io sono, in momenti diversi, pedone, ciclista e automobilista e devo sinceramente ammettere che la correttezza dei comportamenti non è molto diversa da una categoria all’altra per un semplice motivo: siamo sempre noi.
Certo però che per i ciclisti, anche a Modena, la vita è dura! Fondo stradale spesso sconnesso, commistione con i pedoni, ciclabili strette e soprattutto non connesse; a volte, infrangere le regole è una semplice questione di sopravvivenza per i pochi coraggiosi che si muovono ancora sulle due ruote.

IL BONUS SERVIRA’ A FAR AUMENTARE GLI SPOSTAMENTI IN BICICLETTA?

Diciamo chiaramente, in bonus non servirà per niente a raggiungere questo scopo. Ci sarà chi acquisterà una nuova bici da corsa o una mountain bike o una da passeggiata, chi quella elettrica, ma nella maggioranza dei casi, nulla che possa essere utile per ridurre il quotidiano traffico giornaliero. Il dopo Covid 19, sarebbe stata un’occasione veramente importante per dare una svolta alla mobilità, incentivando quella sostenibile. Ma per fare ciò occorre fondamentalmente una sola cosa: piste/corsie ciclabili sicure e interconnesse. Bolzano che, pur essendo all’estremo nord del paese vanta numeri da record negli spostamenti in bici, ha predisposto una rete ciclabile, con relativa mappa, perfettamente identica a quella che vediamo per gli autobus: ogni percorso, attraverso una precisa segnaletica, è chiaramente individuabile da un colore, sono chiare le interconnessioni e la destinazione.

L’INIZIO DELLE SCUOLE E LA CRISI DEL TRASPORTO PUBBLICO

Nei giorni scorsi, il presidente della provincia, Tomei, ha scritto un’accorata lettera al presidente della regione (non governatore!), lanciando un vero e proprio grido d’allarme sulle prospettive del trasporto pubblico in occasione dell’inizio delle scuole. Tomei, ovviamente, si occupa in modo particolare del trasporto in sede provinciale. Ma il problema esiste e, se vogliamo è ancor più grave in città; ed è proprio qui che si potrebbero allestire degli interventi rapidi ed economici per favorire l’uso della bicicletta nei percorsi casa-scuola. Tra l’altro, le nuove norme sulle reti di mobilità di emergenza, facilitano enormemente questo compito. Ora sarebbe possibile predisporre tale rete a costi contenuti; sia la Fiab che alcuni architetti modenesi hanno inviato proposte in tal senso all’amministrazione comunale. Sarà che queste proposte, costando poco, siano poco appetibili? O che è meglio far vedere il pilota Leclerc che, rombando, esce alle 6.30 dalla Ferrari per andare (ai 50 all’ora?) sotto l’occhio attento dei vigili, sulla pista di Fiorano? Certo è che di questo passo, nessun genitore si fiderà a mandare a scuola i propri figli in bicicletta; quindi autobus insufficienti e strade intasate; è così che si propone la Modena sostenibile?

IL NULLA DEL COMUNE DI MODENA

Farebbe piacere poter commentare i progetti o, ancor meglio, le iniziative assunte dal Comune di Modena… Se ci fossero… Quello che c’è è il nulla più assoluto. Mentre tutto il mondo si muove nella direzione della mobilità sostenibile, Modena è assolutamente muta.

ASPETTANDO IL PUMS

Intanto, sembra che il 9 luglio, in consiglio comunale, verrà presentato il Piano della mobilità sostenibile. Ci saranno le risposte che molte si attendono? Aspettiamo, con ansia, le sorprese.

Franco Fondriest


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142890
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102347
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54405
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:50587
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:43112
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43088
Politica - Articoli Recenti
'In centro tanti irregolari con ..
Il capogruppo FI Giacobazzi: 'Senso di impunità dilagante, mentre il governo nega il taser ..
03 Agosto 2020 - 08:53- Visite:123
Strage Bologna, l'allora presidente ..
Lanfranco Turci: 'Un attacco dello stesso segno di quello che aveva portato alla uccisione ..
02 Agosto 2020 - 15:24- Visite:536
Mezzetti: 'Nuovo incarico in ..
'Io credo che la cultura sia qualcosa che viene prima e dopo la politica e dunque la ..
02 Agosto 2020 - 00:31- Visite:707
Bastiglia, per 58 metri può aprire ..
Ma in base a che criterio sono stati calcolati i luoghi sensibili da parte del Comune?  ..
01 Agosto 2020 - 12:31- Visite:680


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142890
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102347
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75987
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:70748