Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Commercio di vicinato: sarà vera gloria?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Molti hanno scoperto che si può andare a fare la spesa vicino a casa, anche a piedi o in bicicletta, trovando il necessario


Commercio di vicinato: sarà vera gloria?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con questo articolo do inizio ad una breve serie in cui rifletterò su alcuni comportamenti virtuosi praticati da molti di noi durante il lockdown e che rischiano in breve tempo di essere dimenticati.

Avevo trattato il tema del commercio di vicinato in occasione della chiusura del Conad di Cognento (qui il link). Oggi riprendo volentieri il tema; infatti, il lungo periodo in cui siamo stati costretti a casa, ha fatto conoscere a molti cittadini il commercio di vicinato. Sì, proprio dei negozi piccoli e medi verso i quali buona porte della popolazione aveva maturato una quasi istintiva repulsione. “Non c’è abbastanza assortimento, i prezzi sono troppo alti”, fino al “sono tutti dei ladri”, erano le frasi più comuni.

Ora, invece, molti li hanno scoperti, per obbligo; e così, dove prima entravano poche persone, ora ci sono le file; e qualcuno perfino afferma: “per fortuna che ci sono!” Molti hanno così scoperto che si può andare a fare la spesa vicino a casa, anche a piedi o in bicicletta, trovando il necessario e che così si può anche scoprire che il negoziante è uno che sgobba da mattina a sera per portare a casa un modesto stipendio. Per un po’, abbiamo dimenticato il luccichio della grande distribuzione aperta dall’alba al tramonto, sette giorni su sette; abbiamo dimenticato le super offerte; abbiamo riscontrato che la distanza tra il parcheggio e i centri commerciali è superiore a quella che c’è tra casa nostra e il negozio più vicino; abbiamo scoperto che, a parità di spesa, portiamo a casa meno plastica.

Siamo tutti diventati più sostenibili ed ecologici, non scelta, ma, ancora, per obbligo. Tante scoperte! Ma ci chiediamo: per il commercio di vicinato sarà vera gloria o una semplice fiammata nell’attesa smaniosa di ributtarci nei centri commerciali?
Vedremo nei prossimi giorni…


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38